|
4868lv ha scritto:
ma forse ancora non ti è chiaro ( e siamo a tr) che io non ho nessun cinturino falso o copia da dover fotografare e trasmettere al forum. La mia era una semplice considerazione, un mio personalissimo parere che non aveva nessuna frenesia e/o ambizione di essere condiviso, ma solo di essere banalmente compreso. ed infatti vedo che hai compreso perche dici: " Ribadisco che da quando frequento questo forum , mai è stato affrontato l'argomento copie di bracciali, quindi ritengo (forse sbagliandomi ,ora vedremo) che nessuno sarà in grado di dare un giudizio preciso....." mi permetto infine di ribadire che non si richiede un giudizio preciso (dovremo confrontare i disegni delle maglie, le quote, il titolo dell'oro etc etc) ma semplicemente se a parere vostro, al di là del valore "collezionistico" come giustamente osserva AIRANGEL un pezzo "statico" quale è un cinturino possa avere valori così esageratamente diversi. Non è una critica a chi può comprare e compra l'originale (orologio e cinturino), non è un invito "furbetto" a comprare orologio vero e cinturino falso (tanto è apparentemente uguale!), ma solo una semplice considerazione su quanto il "sistema" gonfia i costi anche su elementi(ripeto non parlo dell'orologio, come insieme di cassa, calibro etc)quali il cinturino che è a basso valore aggiunto, industrialmente parlando (non dovendo avere tolleranze micrometriche per garantire l'impermeabitità di una cassa, o costi di ricerca,qualità e realizzazione del "meccanismo" dell'orologio stesso. Ringrazio comunque tutti per l'attenzione ad un tema banale come questo. Saluti e grazie.
|
Però credo che anche l'argomento bracciale, meriti di essere approfondito.
Io non so di che bracciale genericamente si parli riguardo rolex, però non è che la tecnologia per fare un bracciale da confondere con l'originale sia così banale.
Posto le foto dei miei Royal Oak e Nautilus.
Il bracciale del RO è compsto da una settantina di elementi tutti diversi tra loro, più i perni
che non si vedono.
Il Nautilus ha qualche elemento in meno ma sempre perni a scomparsa.
Quanto costerebbe fare realizzare un bracciale del genere da un artigiano o da un orafo ammesso che si trovi chi ne è capace?
Perchè oltre l'estetica, il bracciale deve essere morbido, e nello stesso tempo preciso e senza giochi, gli angoli debbono essere smussati ed arrotondati e non debbono strappare i peli!!!
Una maglia del mio nautilus, è leggermente più larga, la vedo io che sono un pignolo, ma ho chiesto a fior fiore di orologiai di aprirmela e sostituire il perno che evidentemente si è
storto, ma nessuno si vuol prendere la bega di metterci le mani, figuriamoci costruirne uno nuovo.
Io non so in che cosa tu sia ingegnere, se lo fossi di meccanica, sicuramente ti saresti reso conto della grande difficoltà di realizzazione che c'è anche in un semplice bracciale.
Immagine: 131,32 KBImmagine: 112,38 KBImmagine: 150,38 KB