Orologico Forum 3.0

Replica

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #45 il: Dicembre 29, 2009, 13:51:39 pm »
cambo ha scritto:

massotto ha scritto:

Immagine:

95,45 KB

l'unica cosa per cui si assomigliano questi due orologi, è perchè sono un oggetto per indicare l'ora
massotto
pure un cieco, trovava di meglio per sostenere la tesi delle "copie"

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #46 il: Dicembre 29, 2009, 13:51:43 pm »
emanueletools ha scritto:

Devo proprio essere capitato nel forum sbagliato... non certo per le repliche (per le repliche posso capire di essere stato frainteso, non mi sono espresso con sufficiente chiarezza ) ma anche se non c'e' nessun 'ingrato' di indirizzarmi [:)] trovo che gli appassionati di orologeria badino agli orologi e non alle marche come anche passione e cultura si rivolgono alle attivita' e non alle marche.
Asciugandomi le labbra della malignita' vi ringrazio comunque.

Tanti saluti e tanti auguri a tutti

Emanuele

guarda, per quanto riguarda le repliche, io non le considero interessanti per motivi che già ti ho esposto...ti dico poi, ribadendo le tue parole, che in qualcosa che somiglia, non troverai mai la completezza...

quindi non posso che consigliarti di nuovo un buon usato, non credo tu sia ( come alcuni qui) un fissato sul nuovo, quindi potresti prenderti un Rolex, come lo vuoi tu, ad un prezzo interessante.
se poi vuoi qualche info in più chiedi[;)]

Claudio

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #47 il: Dicembre 29, 2009, 13:58:05 pm »
manuele ha scritto:

Roberto ha scritto:

Noi qui siamo amanti della bella orologeria che non sono le repliche! Quindi per me discorso out e chiuso....mi spiace per te che ti piacciono le repliche e ti piace andarci in giro ma qui non è così! Non credo che qui ci sia qualcuno ingrato di indirizzarti verso delle "buone repliche" come tu le chiami....noi siamo appassionati mentre tu nono lo sei.....le repliche è meglio che le chiedi da altre parti...non a noi....[;)][V]

sul fatto che qui siamo TUTTI appassionati
ho seri dubbi, caro robi

è passione dire: meglio la replica di un rolex..che un seiko originale?

per me, è voler indossare una maschera
io il rolex non ce l'ho
nè lo desidero
ci sono almeno 100 orologi (meno blasonati - che non significa meno belli o tecnicamente meno ben fatti) che comprerei prima di un rolex
perchè mi frega di ciò che "sono" gli oggetti
e non di cosa rappresentano
certo, capisco che qualcuno preferisca farsi guardare il polso anche se indossa una merdosa replica
perchè che conta...è apparire

Concordo con ogni singola parola.
Forse sbaglio io, ma non considero poi tanto appassionato do orologeria chi, pur di apparire prende un falso. Non concepisco che possa essere considerato amante degli orologi chi non potendo comprare un rolex prende uno falso. Questo è apparire, che niente ha a che fare con la vera passione.
Ma evidentemente per alcuni la vera passione è mostrare agli altri quanto sono fighi col rolex al polso...che tristezza[V]

Replica
« Risposta #48 il: Dicembre 29, 2009, 14:04:34 pm »
Io sono sostenitore al 100% della frase "falso l'orologio falso chi lo porta" e ribadisco che chi le repliche le produce ed anche chi le commercializza dovrebbe essere punito severamente (con il carcere per intenderci).
E' certamente molto meglio un Seiko originale che un Rolex o un Panerai, ecc. replica....per rafforzare il concetto dico meglio un Fossil o uno Swatch originale che una disdicevole replica !
[:D][:D]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #49 il: Dicembre 29, 2009, 14:08:55 pm »
cambo ha scritto:

Concordo con ogni singola parola.
Forse sbaglio io, ma non considero poi tanto appassionato do orologeria chi, pur di apparire prende un falso. Non concepisco che possa essere considerato amante degli orologi chi non potendo comprare un rolex prende uno falso. Questo è apparire, che niente ha a che fare con la vera passione.
Ma evidentemente per alcuni la vera passione è mostrare agli altri quanto sono fighi col rolex al polso...che tristezza[V]

perfettamente in scia al tuo commento
passione, a volte, è anche scovare in un mercatino una cosa carina a 30 euro
senza credere che ne valga 1000
ne vale 30, ma ha il suo perchè
un replica di un rolex (o di un qualsiasi altro marchio) non ha nessun perchè
se non quello di rappresentare, usando un ossimoro, una falsa realtà.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #50 il: Dicembre 29, 2009, 14:10:01 pm »
davidefirenze ha scritto:

Io sono sostenitore al 100% della frase "falso l'orologio falso chi lo porta" e ribadisco che chi le repliche le produce ed anche chi le commercializza dovrebbe essere punito severamente (con il carcere per intenderci).
E' certamente molto meglio un Seiko originale che un Rolex o un Panerai, ecc. replica....per rafforzare il concetto dico meglio un Fossil o uno Swatch originale che una disdicevole replica !

in scia..

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #51 il: Dicembre 29, 2009, 14:47:19 pm »
davidefirenze ha scritto:

Pienamente in linea con le parole di Davide.....e sono pienamente d'accordo col fatto di prendere un ORIGINALE AL 100% piuttosto che una replica....hai ragiona Manuele...forse tutti ho esagerato....diciamo la maggior parte di quelli che son qui sono appassionati e odiano le repliche![;)][:D][:D][:D][:D]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #52 il: Dicembre 29, 2009, 14:55:55 pm »
massotto ha scritto:

Io non ho mai detto che amo le repliche ...che non ho MAI avuto .

Pero' non le odio e non odio chi le compra .....[:D]  ( sarà forse la 100^ volta che lo scrivo ).

Massimo però i falsi uccidono l'orologeria....e uccidono i motivi per i quali nboi siamo qui a scrivere...per questo condanno chi li compra e li usa....non credi?

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #53 il: Dicembre 29, 2009, 15:05:00 pm »
massotto ha scritto:

"io il rolex non ce l'ho
nè lo desidero
ci sono almeno 100 orologi (meno blasonati - che non significa meno belli o tecnicamente meno ben fatti) che comprerei prima di un rolex"

domanda per manuele : ma volendo lo potresti comprare oggi un Rolex o fai come la volpe che non ama l'uva perchè non ci arriva ??? ( senno' siamo qui a parlare come al solito di nulla ... [;)] )

massotto,
i soldi per un rolex non li ho
nè, ne ho per altri in linea con quei prezzi
rolex, volendo, non è nemmno la marca più cara no?

ho detto una cosa diversa, io.
premettendo che difficilmente avrò il coraggio di spendere certe cifre per un orologio, ho detto che PRIMA di un rolex...ne prenderei altri
che costano uguali, che costano un po' meno...o che magari costano di più
rolex, non fa modelli per cui sbavo
fa orologi molto belli, (il sub e il gmt ghiera pepsi li trovo stupendi) ma che nella mia classifica attuale, vegono dopo altri
tutto qua

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #54 il: Dicembre 29, 2009, 15:09:24 pm »
massotto ha scritto:

Io non ho mai detto che amo le repliche ...che non ho MAI avuto .

Pero' non le odio e non odio chi le compra .....[:D]  ( sarà forse la 100^ volta che lo scrivo ).

Invece proprio non tollero chi parla per sentito dire , visto da altri o chi non potendo fare parla a vanvera ...questo si ![;)]

ma massotto, non puoi dire che preferisci "a quel carciofo" (o cosa hai detto) del seiko...mille volte una replica rolex

premesso che una repilca rolex
fuori è fatta come un seiko 5 da 50 euro, e può anche incassare un dignitosissimo eta, è da giudicare non per quello che è (nel complesso, se ha la qualità di un seiko 5...e la meccanica di un eta, è un buon orologio) ma per quello che rappresenta: un falso.

quindi, meglio un seiko originale
che rappresenta sè stesso
tutto qua

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #55 il: Dicembre 29, 2009, 15:34:47 pm »
certo.....molto meglio un seiko originale che un farlocco....non c'è dubbio....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #56 il: Dicembre 29, 2009, 15:50:09 pm »
Però non credo che il discorso sia è meglio questo o quello...il punto è prendere una replica di qualcosa che non posso o prendere un originale di qualcosa alla mia portata e che mi soddisfa in pieno? Tutta la vita la seconda opzione!!![;)][:D]

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #57 il: Dicembre 29, 2009, 15:55:24 pm »
massotto ha scritto:

manuele .... prima di parlare di niente ..lascia stare...

Non mettiamoci io e te a parlare di Ferrari , Porsche , Aston Martin , Maserati .... sapendo che mai arriveremo o avremmo paura di farlo.

Inutile dire che prima di Ferrari comprerei Porsche ..perchè quella non vale o l'altra non è comoda...o altro ...

Non mi sembra giusto per noi stessi "valutare" oggetti non alla nostra portata..... io non lo faro' mai ![;)]

Intervieni magari a parlare di Seiko , Citizen , Lorenz.. dicendo giustamente che quello è meglio dell'altro ..ecc...

che vuol dire che chi nn si può permettere un rolez non ne può neanche parlare?
me pare na str...ta!!!
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Replica
« Risposta #58 il: Dicembre 29, 2009, 16:07:42 pm »
"Asciugandomi le labbra della malignita' vi ringrazio comunque"
E' una frase di risposta ad un post che e' stato cancellato.
Intervengo solo adesso per un inspiegabile blocco del forum.

Provo ancora a chiarire la mia posizione, temo inutilmente, facendomi aiutare da queste definizioni estratte da Wikipedia:
    * Replica (arte); indica la copia di un'opera d'arte. Ad esempio: una replica della Gioconda, una replica del David, etc. Nel caso la replica venga effettuata al di fuori delle regole previste dalla legge, e spacciata poi, illegalmente, come originale, si parla di contraffazione[4].
In contesti di arte moderna, come ad esempio la pop art, il concetto di replica è stato elevato al rango di arte in sé. Basti pensare ad Andy Warhol, ed ai suoi celebri ritratti replicati, differenziati solo dalla cromia.
    * Replica (tecnologia e industria); indica la riproduzione di un manufatto. Sovente questo termine viene utilizzato per indicare un prodotto concepito e costruito con i criteri di oggi, ma che - soprattutto nell'estetica - tende a ricalcare fedelmente un modello del passato; ad esempio: la replica di un'antica pistola[5], di un vecchio modello di motocicletta[6], di un famoso orologio[7], di uno storico capo d'abbigliamento[8], etc.
      In questo contesto, il termine replica trova affinità - ma non necessariamente coincidenza - col termine vintage; questo perché le odiere realizzazioni definite vintage, tendono a restituirci non già la copia tal quale di un manufatto più o meno antico, quanto piuttosto l'atmosfera, l'emozione, il fascino evocativo e romantico dei tempi passati. Nella replica si perseguono gli stessi intenti, ma subordinandoli all'esatta duplicazione visiva, anche nei minimi particolari, del modello originale. Inoltre, oggigiorno si usa l'espressione vintage soprattutto per riferirsi ad oggetti non riprodotti, ma autenticamente d'epoca, i quali, per processi legati al gusto e al costume, sono tornati di moda, conquistando lo status di oggetto di culto.

La replica della macchina differenziale esposta allo Science Museum di Londra

Infine, esistono repliche costruite mantenendo quanto più possibile inalterata non solo l'estetica, ma anche la tecnologia. Queste repliche, solitamente, vengono utilizzate a scopo culturale e divulgativo, soprattutto nei musei della scienza e della tecnica, ogni qualvolta si desideri esporre un oggetto, un apparecchio o un macchinario del quale non esiste più, o non è reperibile, l'originale; ci si affida pertanto ad una replica, che deve essere la più fedele possibile. In casi particolari, questa replica viene fabbricata in totale assenza del modello originale, il quale, per le più svariate ragioni, è stato solo progettato, ma mai stato costuito. È il caso della macchina differenziale, la cui replica, esposta allo Science Museum di Londra, è stata realizzata basandosi sui progetti originali del XIX secolo.

Falso può indicare:

* Falso - notizia o affermazione logica che non corrisponde alla realtà, in contrapposizione con vero
    * Per estensione indica ciò che non appare come è, qualcosa che è stato alterato o contraffatto, colui che manca di sincerità

Per chi poi e' interessato potrebbe cercare il termine contraffatto

Ma nel leggere i commenti che ahime' ho scatenato, mi rendo conto che alcuni commenti, anche se espressi civilmente, portano un carico di preconcetti e di intolleranza spiacevoli.

Emanuele

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #59 il: Dicembre 29, 2009, 16:12:01 pm »
emanuele in orologeria una replica è una contraffazione. punto.

un orologio simile ad un modello vecchio fatto dalla medesima casa che ha prodotto il primo è una riedizione...es. jlc polaris, longines hourangle and so on...

io come molti altri abbiamo preconcetti verso la roba contraffatta...nel nostro ordinamento è pure reato per cui il preconcetto mi pare legittimo...

- Homo sapiens non urinat in ventum -