Orologico Forum 3.0

Orologio nuovo o usato?

Orologio nuovo o usato?
« Risposta #15 il: Gennaio 05, 2010, 22:57:17 pm »
Roberto ha scritto:

Intanto il ghiera verde a 4.7 è un furto!!!! Listino sta a 4.9.....in giro lo si trova anche a 4k...addirittura se una cerca alcuni lo mettono a 3.9......credo che ad oggi probabilmente solo il 5% degli orologi esistenti siano un investimento e fanno tutti parte del genere vintage e non di collezioni moderne......al massimo alcuni(pochi) possono tenere bene il valore ma sempre però perdendoci qualcosa...sfatiamo il mito orologio-investimento, se fosse così facile tutti al mondo investirebbero in orologi.....quindi godiamoci al polso i nostri oggetti per quello che sono ovvero "oggetti inutili di lusso"....inutili perchè per vedere l'ora ci sono mille modi....

E' vero, di norma gli orologi non costituiscono un investimento, salvo alcune eccezioni:
- alcuni orologi vintage, come è stato già da te detto;
- alcuni colpi di c..o, come aggiungo io (molto rari);
- alcuni orologi di fascia alta, altissima, di maison prestigiose, in genere pluricomplicati e prodotti in serie limitata.
Cito alcuni esempi di recenti orologi che secondo il parere di alcuni esperti del settore sono destinati ad una rivalutazione certa e senza neanche aspettare molto tempo: AP Jules Audemars, Breguet Double Tourbillon, JLC Gyrotourbillon, PP Celestial, Lange Tourbograph Pour Le Merite (e molti molti altri).
L'unico problema (non di secondaria importanza !) è che per acquistarli è necessario avere delle forti somme di denaro a disposizione !
[:)][:)]

« Ultima modifica: Gennaio 05, 2010, 22:58:16 pm da davidefirenze »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #16 il: Gennaio 05, 2010, 23:03:45 pm »
davidefirenze ha scritto:

Roberto ha scritto:

Intanto il ghiera verde a 4.7 è un furto!!!! Listino sta a 4.9.....in giro lo si trova anche a 4k...addirittura se una cerca alcuni lo mettono a 3.9......credo che ad oggi probabilmente solo il 5% degli orologi esistenti siano un investimento e fanno tutti parte del genere vintage e non di collezioni moderne......al massimo alcuni(pochi) possono tenere bene il valore ma sempre però perdendoci qualcosa...sfatiamo il mito orologio-investimento, se fosse così facile tutti al mondo investirebbero in orologi.....quindi godiamoci al polso i nostri oggetti per quello che sono ovvero "oggetti inutili di lusso"....inutili perchè per vedere l'ora ci sono mille modi....

E' vero, di norma gli orologi non costituiscono un investimento, salvo alcune eccezioni:
- alcuni orologi di fascia alta, altissima, di maison prestigiose, in genere pluricomplicati e prodotti in serie limitata.
Cito alcuni esempi di recenti orologi che secondo il parere di alcuni esperti del settore sono destinati ad una rivalutazione certa e senza neanche aspettare molto tempo: AP Jules Audemars, Breguet Double Tourbillon, JLC Gyrotourbillon, PP Celestial, Lange Tourbograph Pour Le Merite (e molti molti altri).
L'unico problema (non di secondaria importanza !) è che per acquistarli è necessario avere delle forti somme di denaro a disposizione !

Esatto![;)] E quanti sono nel panorama orologiero mondiale???[;)][:D]

tizzio

• 136
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #17 il: Gennaio 05, 2010, 23:07:36 pm »
------------------------------------------------------------------------------

non vorrei fare il pignolo..
l emittente di obbligazioni, cioè lo stato italiano si assume l obbligo di rimborsare 100, per un titolo emesso a 98..

con l orologio nessuno si obbliga a far nulla.. devi aver avuto la fortuna o bravura di comprarlo quando non lo voleva nessuno, e di venderlo quando lo volevano tutti..
cioè di averlo comprato ad esempio nel 92, e venduto nel 07..
questo secondo me[:)]
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2010, 23:11:42 pm da tizzio »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #18 il: Gennaio 05, 2010, 23:13:21 pm »
tizzio ha scritto:

------------------------------------------------------------------------------

non vorrei fare il pignolo..
l emittente di obbligazioni, cioè lo stato italiano si assume l obbligo di rimborsare 100, per un titolo emesso a 98..

con l orologio nessuno si obbliga a far nulla.. devi aver avuto la fortuna o bravura di comprarlo quando non lo voleva nessuno, e di venderlo quando lo volevano tutti..
cioè di averlo comprato ad esempio nel 92, e venduto nel 07..
questo secondo me[:)]

Ma certo....come può essere un investimento....

Orologio nuovo o usato?
« Risposta #19 il: Gennaio 05, 2010, 23:14:34 pm »
Roberto ha scritto:

Roberto ha scritto:

Certamente si contano sulla punta...diciamo di due mani !
[:D][:D]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #20 il: Gennaio 05, 2010, 23:16:08 pm »

Roberto ha scritto:

Roberto ha scritto:

Certamente si contano sulla punta...diciamo di due mani !
[:D][:D]

E come detto da te non sono quelli alla partata di tutti...tranne qualche vintage...che poi anche li  non è che tu prendi un vintage a 2k e lo rivendi 10 anni dopo a 20k.....

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #21 il: Gennaio 06, 2010, 01:01:01 am »
Secondo me l'unia cosa di cui sei certo è che se vai su Rolezz in una decina d'anni certamente riprenderai quello che hai speso avendo bisogno di cash..
Ma questo a casa mia non è un'investimento ,sono soldi fermi che sicuramente ti godi al polso..
Ma questo discorso purtroppo vale solo per i coronati maledetti..[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

massotto

Orologio nuovo o usato?
« Risposta #22 il: Gennaio 06, 2010, 08:22:56 am »
anche rolex sta segnando il passo... (figuriamoci gli altri ),,

Oggi di certo non esiste piu' nulla  , quindi neppure l'acquisto di un bene some un orologio ( seppur importante ) puo' dare la certezza dell'investimento .

Io , se avessi le possibilità , oggi punterei sull'immobiliare per il medio lungo termine .

Per rotornare in tema ti consiglio sempre un secondo polso pari al nuovo . Risparmi comunque un po' di soldi e il valore ovviamente "resta" quello che hai pagato .

alanford

Orologio nuovo o usato?
« Risposta #23 il: Gennaio 06, 2010, 09:12:09 am »
Fino a qualche anno fa, neanche mi sfiorava l'idea di prendere un orologio usato.
Poi però ho iniziato a farmi due conti, pensando all'affare che hanno fatto quelli che si sono presi i miei comprati nuovi e rivenduti a meno della metà.
Perchè la botta più grossa di svalutazione è nel primo passaggio da nuovo ad usato,  i successivi eventuali passaggi sono irrisori e quindi remissione irrisoria.
Con l'SD ed il RO che ho preso usati, dubito che vendendoli ci rimetterò dei soldi.
E' evidente che gli orologi debbono essere in ottimissime condizioni, forniti di scatola e garanzia, solo così forniscono le stesse emozioni di uno nuovo.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #24 il: Gennaio 06, 2010, 09:50:38 am »
alanford ha scritto:

Fino a qualche anno fa, neanche mi sfiorava l'idea di prendere un orologio usato.
Poi però ho iniziato a farmi due conti, pensando all'affare che hanno fatto quelli che si sono presi i miei comprati nuovi e rivenduti a meno della metà.
Perchè la botta più grossa di svalutazione è nel primo passaggio da nuovo ad usato,  i successivi eventuali passaggi sono irrisori e quindi remissione irrisoria.
Con l'SD ed il RO che ho preso usati, dubito che vendendoli ci rimetterò dei soldi.
E' evidente che gli orologi debbono essere in ottimissime condizioni, forniti di scatola e garanzia, solo così forniscono le stesse emozioni di uno nuovo.

quoto!!! Il primo passaggio insomma "il seconda mano" è quello più conveniente il resto è robetta... sono stra d'accordo con te, certo alcuni orologi di nicchia usati non si trovano e quindi per forza il nuovo [8D]!
Come con tutto poi... l'orologio appena lo metti al polso hai già perso l'iva... oddio scusami appena hai firmato o inserito il codice del bancomat!!! [:D][:D][:D] E poi ci devi mettere la classica frase ma se è uguale al nuovo lo prendo nuovo (come dargli torto?) e quindi se ti va bene un altro 5% e ancora lo devi indossare!!!
Dal secondo passaggio invece diventa tutto più ragionevole.

Matteo

P.S.
E' chiaro che se uno vuole comprare nuovo per tenerselo per tutta la vita o perché gli da proprio fastidio la possibilità di qualche pelaccio non suo [:D][:D][:D] fa benissimo a prendere il nuovo, che poi se non ci fosse il nuovo non ci sarebbe neanche l'usato e quindi: è nato prima l'uovo o la gallina??? Mannaggia ste bollicine Robbé!!![:D][:D][:D]
Insomma alla fine qualsiasi cosa facciate la farete bene se la fate con il cuore!!! [:D][:D][:D][:D][:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #25 il: Gennaio 06, 2010, 12:46:57 pm »
io compro, quando posso, orologi solo nuovi, voglio che la loro storia inizi con me.

investire in oorlogi vuol dire solo fare bagni di sangue......

Orologio nuovo o usato?
« Risposta #26 il: Gennaio 06, 2010, 13:21:03 pm »
Scegliendo in maniera oculata i bagni di sangue si possono evitare anche su orologi accessibili.

Riconfermo poi le eccezioni già citate nell'altro post e faccio un esempio pratico recente.
L'Orologio ago/sett 2009: "Lange Tourbillon Pour Le Merite in platino battuto ad un'asta di Christie's ad Euro 207.000".
A memoria mi par di ricordare che il prezzo di listino fosse molto molto più basso ! E stiamo parlando di un orologio non Vintage. Altro che titoli obbligazionari...
Se si disponesse dei capitali (unitamente ad una buona dose di coraggio che in ogni investimento non può mancare) i buoni affari si farebbero anche in questo settore...
Andatelo a chiedere al milanese David Blei che verso la fine del 2009 ha venduto all'asta tutta la sua collezione di Rolex (si è tenuto solo una piccola collezione di 50 Patek !!!) a poco meno di 3.000.000 di Euro, dichirando che con gli orologi, tranne rari casi, ci ha sempre guadagnato.

Orologio nuovo o usato?
« Risposta #27 il: Gennaio 06, 2010, 13:21:46 pm »
In effetti investimento sarà difficile che sia... almeno però se lo prendi usato non ci rimetti ste gran cifrone...
Avete agione che un appassionato di orologi li prende perchè è un gran piacere averli, non di certo perchè pensa di diventare milionario...
Non ho centinaia di migliaia da spendere per comprare pezzi importanti degni di un museo...
Mi avete fatto arrivare ad una bella conclusione..
Il primo sarà nuovo, per il piacere che dà il nuovo (inestimabile), gli altri usati... sennò già il terzo non arriverà mai.
Ps. per quanto riguarda gli altri investimenti menzionati, che nulla hanno a che fare con gli orologi, modestamente penso che adesso si ail momento dell'azionario.. e quando questo riandrà in crisi, forse sarà ora di rimettere qualche soldo sul mattone, ma non penso ci saranno gli spazi per grosse speculazioni come abbiamo visto a suo tempo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #28 il: Gennaio 06, 2010, 13:27:50 pm »

Scegliendo in maniera oculata i bagni di sangue si possono evitare anche su orologi accessibili.

Riconfermo poi le eccezioni già citate nell'altro post e faccio un esempio pratico recente.
L'Orologio ago/sett 2009: "Lange Tourbillon Pour Le Merite in platino battuto ad un'asta di Christie's ad Euro 207.000".
A memoria mi par di ricordare che il prezzo di listino fosse molto molto più basso ! E stiamo parlando di un orologio non Vintage. Altro che titoli obbligazionari...
Se si disponesse dei capitali (unitamente ad una buona dose di coraggio che in ogni investimento non può mancare) i buoni affari si farebbero anche in questo settore...
Andatelo a chiedere al milanese David Blei che verso la fine del 2009 ha venduto all'asta tutta la sua collezione di Rolex (si è tenuto solo una piccola collezione di 50 Patek !!!) a poco meno di 3.000.000 di Euro, dichirando che con gli orologi, tranne rari casi, ci ha sempre guadagnato.

io stavo parlando delle finanze di noi comuni mortali....non dei grandi capitali.....con quelli è possibile fare affari se si è un minimo esperti........

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #29 il: Gennaio 06, 2010, 14:15:40 pm »
airangel ha scritto:

io compro, quando posso, orologi solo nuovi, voglio che la loro storia inizi con me.

investire in oorlogi vuol dire solo fare bagni di sangue......

A meno che non paghi un DJ 600.000 lire![;)][:D][:D][:D]