Orologico Forum 3.0

analisi e curiosità di un novellino del forum

Jarod

analisi e curiosità di un novellino del forum
« il: Gennaio 06, 2010, 04:30:27 am »
Ciao amici vi scrivo a tarda ora ma non abbiatene a male ma sono a Santo domingo, rientro domenica aimè. Io che sono un osservatore e un curioso per natura ho notato questa cosa nel forum. Esistono due tronconi di utenti ben divisi che sembra che vogliano essere divisi per forza. Guardavo gli utenti che scrivono nel mercatino i loro annunci che non partecipano assolutamente se non in rarissimi casi ai post del caffè o di orologi & co e viceversa il gruppo di amici di caffè e orologi & co non partecipa al mercatino. Come mai questa cosa ? c'è dell'astio ? oppure altro ? sono davvero curioso di questa cosa.
 

alanford

analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2010, 06:18:59 am »
Beh... ma sai nel mercatino non è che c'è molto da conversare, anzi... non si dovrebbe proprio.
Personalmente ho utilizzato il mercatino per vendere o tentare di vendere qualcosa, poi ci sono quelli che utilizzano il mercatino solo per i loro fini e di partecipare alle discussioni non ci pensano proprio.

massotto

analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2010, 08:05:51 am »
I motivi di solito soni di vario tipo. :

1) Chi vende non puo' assolutamente pubblicizzare il suo orologio nelle altre sezioni . ( a volte si corre il rischio di farlo anche inavverittamente ).

2) Non si puo' partecipare a tutti i forum di discussione , mentre invece si puo' tentare di vendere in tutti i mercatini di tutti i forum lo stesso orologio....se non si riesce in uno si puo' riuscire in un altro ..

3) Non tutti quelli che vendono sono appassionati o interessati a parlare di orologi ...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2010, 12:43:38 pm »
ciao e benvenuto nel forum.....[;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2010, 14:31:29 pm »
Ciao e benvenuto...Massimo e Alessandro ti hanno risposto....[;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2010, 14:44:08 pm »
uno che vende un orologio o più orologi, non è necessariamente un appassionato di orologi
in quel momento è solo un venditore e nulla di più
a volte vendono utenti del forum
altre volte..persone che si propongono solo come venditori

credo che la differenza sostanziale sia questa

ciao e benvenuto

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2010, 20:16:43 pm »
Comunque l'utente ha ragione,
la cosa risalta e spesso ci siamo chiesti
se sia giusto fornire gratuitamente uno spazio
riservato alla vendita a persone che sono solo
dei commercianti e lo utilizzano solo per i propri affari
senza partecipare in alcun modo alla vita e allo sviluppo
del forum.Lo spazio mercatino era stato creato solo per scambi di utenti
e alla fine diviene una estensione delle attività commerciali di pochi.
Questo è uno dei motivi che ha determinato una certa inflessibilità
nelle applicazioni delle regole della sezione.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2010, 20:46:18 pm »
Sir C ha scritto:

Comunque l'utente ha ragione,
la cosa risalta e spesso ci siamo chiesti
se sia giusto fornire gratuitamente uno spazio
riservato alla vendita a persone che sono solo
dei commercianti e lo utilizzano solo per i propri affari
senza partecipare in alcun modo alla vita e allo sviluppo
del forum.Lo spazio mercatino era stato creato solo per scambi di utenti
e alla fine diviene una estensione delle attività commerciali di pochi.
Questo è uno dei motivi che ha determinato una certa inflessibilità
nelle applicazioni delle regole della sezione.

A parte che non acquisterei mai un pezzo proposto da un utente "mordi e fuggi", proprio perchè costoro generalmente, non sono veri amanti dell'orologeria, ma semplici commercianti, non sempre corretti oltretutto. Altra cosa sono gli amici che uniscono la loro passione ad una lecita ricerca di guadagno, che nulla ha da rimproverarsi sotto il profilo etico. Uno propone ed altri valutano e se è il caso, acquistano. Sono daccordo con te, quando decidi di applicare un certo rigore nell'osservanza dei regolamenti del forum. La materia è suscettibile di causare danno economico, ad altri utenti che fidando sulla serietà del forum, potrebbero essere tratti in inganno da personaggi poco raccomandabili. In simili casi l'intervento di moderatori esperti, non solo è auspicabile, ma anche doveroso; non tutti sono pienamente in grado di valutare ciò che viene proposto nel mercatino, in certi casi se alcune offerte possono essere ingannevoli o fraudolente, arriverei al punto di censurarle, o quanto meno commentarle, per mettere in guardia da una possibile fregatura utenti meno esperti, anche se il regolamento non prevede, anzi vieta simili iniziative. Ne abbiamo già parlato in passato, questa era la mia idea e questa rimane, nonostante il regolamento, che comunque rispetto.[:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #8 il: Gennaio 06, 2010, 20:51:47 pm »
Sir C ha scritto:

Comunque l'utente ha ragione,
la cosa risalta e spesso ci siamo chiesti
se sia giusto fornire gratuitamente uno spazio
riservato alla vendita a persone che sono solo
dei commercianti e lo utilizzano solo per i propri affari
senza partecipare in alcun modo alla vita e allo sviluppo
del forum.Lo spazio mercatino era stato creato solo per scambi di utenti
e alla fine diviene una estensione delle attività commerciali di pochi.
Questo è uno dei motivi che ha determinato una certa inflessibilità
nelle applicazioni delle regole della sezione.


Io credo che, comunque, valga la pena di continuare così.
Soprattutto per quanto riguarda il "vintage" è molto importante visionare e confrontare quanti più modelli possibile, essendo un settore in cui c'è sempre qualcosa da imparare e l'esperienza deve necessariamente essere fatta anche "sul campo".
Caso mai si potrebbe richiedere, a titolo comunque di pura e semplice cortesia, un piccolo "ritocco" verso il basso dei prezzi richiesti per le vendite concluse tramite il forum.
Immagino, tuttavia, che i venditori più sensibili e attenti abbiano già adottato una politica di vendita del genere. [;)]

P.S.: Mentre scrivevo il mio intervento, Mario inseriva il suo.
Concordo con quanto da Lui scritto.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2010, 20:54:24 pm da Cicuzzo »

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #9 il: Gennaio 06, 2010, 21:00:08 pm »
Guarda,la materia come dici giustamente tu è delicata,
e inoltre c'è da sottolineare che il forum è solo un mezzo
di scambio offerte e non è presente attivamente alle trattative finali
lasciando all'aquirente tutti i rischi e la responsabilità dell'acquisto.
Tuttavia, il fatto di commentare positivamente o negativamente un'inserzione
può creare anche degli effetti negativi traendo lo stesso in inganno
un utente inesperto. Si cereebbero situazioni in cui un "esperto" in poco
tempo si guadagnerebbe la fiducia di molti, creandosi un'aura che gli permetterebbe di
fare e dire ciò che vuole e anche assumere comportamenti scorretti,se lo decidesse,
facendola franca.
Non rimaneva che rimanere il piu possibile neutrali.
A conferma di ciò una sgradevolissima situazione cui siamo andati incontro
noi di orologico circa una vendita truffaldina di un utente (bannato) che ha
causato poco tempo fa un bel guaio con possibili riscontri legali visto
che l'inserzione posta nel forum aveva generato non poche scie di discussione.
Ne siamo usciti per un pelo.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2010, 21:01:44 pm da Sir C »
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Jarod

analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2010, 20:21:23 pm »
Forse sono stato frainteso o mi sono spiegato male, ho analizzato per meglio capire i vari utenti presenti sul forum cosi da capire meglio come funziona, che argomenti vengono trattati, i forumisti amici ecc e mi sono accorto che esistono proprio due ceppi. I forumisti amici che scrivono e  rispondono sul caffè e orologi & co sono sempre i soliti. Uniti, compatti e non si contraddicono mai. Uno scrive e gli altri rispondono e commentano ma senza uscire dal seminato. Insomma si nota che esiste un gruppo solido, forte e ospitale formato da circa 30 persone. Poi esiste un altro ceppo di inserzionisti sempre presenti da molto tempo qui sul forum che fa annunci di mercatino ma che non osa assolutamente creare o partecipare ad un post differente dal mercatino. Idem il gruppo di amici sopracitato non partecipa quasi mai al mercatino se non in rari casi nel dire "metti le foto" ecc. Quello che io mi chiedo è: esiste una sorta di porta chiusa a certi inserzionisti o forumisti ? capisco che chi fa il mercatino magari se ne frega dei post riguardanti il mondo degli orologi o del caffè, ma allora non sono appassionati ? allora cosa ci fanno sul forum ? io dico se devo vendere un mio orologio lo devo vendere con passione e con il rimorso. Non riesco davvero a capire. Un forum deve essere un forum e non un mercatino. O per lo meno non bisognerebbe che si creino dei gruppi estranei uno all'altro. Sbaglio ? correggetemi se sbaglio. La mia è un analisi di un appassionato che difficilmente si metterebbe a vendere il suo orologio su un forum.
 

analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2010, 21:06:15 pm »
Non sarei così categorico nel suddividere i due differenti gruppi di utenti. Credo che alcuni dei forumisti che apparentemente popolano il forum esclusivamente per piazzare qualche loro pezzo, ma che poi partecipano attivamente con la loro esperienza alle discussioni che vi si svolgono, siano anche degli appassionati, che più che "commerciare", nel vero senso della parola, utilizzino il mercatino per ricavare risorse da reinvestire in nuovi acquisti orologieri; un modo come un altro per poter alimentare la propria passione. Io traggo le mie risorse unicamente dalla mia pensione I.N.P.S., c'è chi lavora, guadagna e dedica una parte dei suoi guadagni alla sua passione per gli orologi, potendovi dedicare una parte più o meno consistente dei suoi guadagni. Esiste infine la categoria dei commercianti "puri" che si serve del forum per i suoi commerci e null'altro, sono anche quelli che raramente intervengono nel forum per ragioni diverse del semplice commercio. Sono gli stessi che mi pare di aver capito, non siano molto apprezzati da te e probabilmente anche da altri forumisti, me compreso. Tuttavia l'eventualità, è prevista dal regolamento e finchè si attengono al medesimo, c'è spazio anche per loro. Dispiace vedere che alcuni di costoro, spesso propongano pezzi di scarso valore a prezzi assurdi, stà a noi valutare e se è il caso acquistare, ma in linea di massima, credo che non trovino molto seguito nel nostro forum e alla fine vedendo che "non è aria", finiscano con l'andarsene, così come sono venuti; nell'oblio più assoluto.[:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #12 il: Gennaio 09, 2010, 07:25:00 am »
mariol4749 ha scritto:

Non sarei così categorico nel suddividere i due differenti gruppi di utenti. Credo che alcuni dei forumisti che apparentemente popolano il forum esclusivamente per piazzare qualche loro pezzo, ma che poi partecipano attivamente con la loro esperienza alle discussioni che vi si svolgono, siano anche degli appassionati, che più che "commerciare", nel vero senso della parola, utilizzino il mercatino per ricavare risorse da reinvestire in nuovi acquisti orologieri; un modo come un altro per poter alimentare la propria passione. Io traggo le mie risorse unicamente dalla mia pensione I.N.P.S., c'è chi lavora, guadagna e dedica una parte dei suoi guadagni alla sua passione per gli orologi, potendovi dedicare una parte più o meno consistente dei suoi guadagni. Esiste infine la categoria dei commercianti "puri" che si serve del forum per i suoi commerci e null'altro, sono anche quelli che raramente intervengono nel forum per ragioni diverse del semplice commercio. Sono gli stessi che mi pare di aver capito, non siano molto apprezzati da te e probabilmente anche da altri forumisti, me compreso. Tuttavia l'eventualità, è prevista dal regolamento e finchè si attengono al medesimo, c'è spazio anche per loro. Dispiace vedere che alcuni di costoro, spesso propongano pezzi di scarso valore a prezzi assurdi, stà a noi valutare e se è il caso acquistare, ma in linea di massima, credo che non trovino molto seguito nel nostro forum e alla fine vedendo che "non è aria", finiscano con l'andarsene, così come sono venuti; nell'oblio più assoluto.[:D][;)]


quoto....aggiungo che capisco perfettamente il "disagio" di jarod....che è anche il mio....sarebbe bello vedere tutti partecipare al forum...anche chi vende sempre e solo.

massotto

analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2010, 08:19:07 am »
Io invece non trovo del tutto sbagliato che chi vende solo non partecipi alle discussioni "attive" anche perchè protrebbe essere favorire la sua vendita rispetto ad altre  ma anche a volte essere controproducente per la stessa.

Anche inavvertitamente su puo' cadere nella analisi del suo oggetto in vendita e i pareri si sa possono essere vari , belli e brutti , sul prezzo basso o "ridicolmente alto" per quel rottame ( esempio di oggetti che a mio avviso possono essere stati visti in passato o nel presente sul nostro mercatino ).

Questo naturalmente , per tutti coloro che leggono  compresi eventuali compratori , puo' essere determinante per una decisione positiva o negativa appunto di acquisto !

Quindi ritengo personalmente 'meglio' che chi vuole solo vendere frequenti un forum senza intervenire o molto raramente alle discussioni ....anche per il suo stesso eventuale "profitto" ...

Io ho sempre seguito questa regola ( raramente e inizialmente feci un paio di sbagli prontamente rimediati dai modeartori )

Vendo esclusivamente altrove e parlo solo esclusivamente qui......[;)]

Spetterà agli utenti forumisti valutare la mia eventuale vendita  consigliando ai loro amici se l'acquisto è conveniente o meno senza che io sappia....( nè lo voglio ).

Partendo poi dal presupposto essenziale che non si puo' assolutamente sponsorizzare o parlare del proprio oggetto in vendita nel mercatino diventa assai complicato non entrare anche senza volerlo in tema ...
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2010, 08:21:23 am da massotto »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
analisi e curiosità di un novellino del forum
« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2010, 08:45:59 am »
certo, questo è scontato....se partecipano alle discussioni, non devono lontanamente sfiorare un argomento che riguardi il loro oggetto in vendita.....non è difficile....