Ciao a tutti!
la mia malattia per il vintage mi ha portato a comprare un orologio vintage da usare come "muletto", ossia nella vita quotidiana senza proccuparsi troppo di dove lo si porti e di che cosa si faccia(escludendo qualsiasi attività che riguradi l'acqua!)...
per questo motivo ho cercato un orologio che garantisse una robustezza elevata e che mi piacesse esteticamente!
l'attenzione è volutamente caduta su un pezzo che staccasse completamente dalle solite marche svizzere ossia un Citizen...
sapendo che è un vintage e vedendolo in foto forse vi farete un'idea sbagaliata non ritenendolo all'altezza del compito che gli affido... in realtà ha una cassa pesantissima tutta in acciaio pieno e un vetro plastica spessissimo...(poi la mia vita non è partcolarmente intesa nei mesi invernali
)
si tratta di un Citizen Recordmaster del 1963.
cassa in acciao pesantissima, vetro plastica e diametro di 37mm corona esclusa.
monta il primissimo calibro cronografico ideato e realizzato da Citizen.
si tratta del calibro Citizen 5702 a carica manuale con 21 rubini....
la cronografia non presenta contatori ma solo la sfera dei secondi continui, per cui non è in grado di registrare tempi oltre i 60secondi.
lo smistamento della cronografia è affidato ad una sorta di ruota a colonna.
la particolarità di questo cornografo è la funzione "flyback"... niente male per un Citizen del '60.
ecco la foto del movimento(non mia perchè il fondello è serrato)
su alcuni forum messicani e americani ho potuto constatare che si tratta di un modello piuttosto raro che ha un gruppo di estimatori molto più ampio di quanto avrei pensato...
non sono riuscito a trovare molte info a riguardo anche perchè molti siti che ne parlano sono o in giapponese o in lingua messicana(o giù di lì)... chiunque abbia info le posti pure!!
per ho scoperto che viene citato da un libro famoso: "Wristwatches" by Gisbert L. Brunner and Christian Pfeiffer-Beli. a pagina 102 figura 17 dovrebbe comparire un suo fratello... qualcuno ha questo libro? potrebbe gentilmente dirmi cosa trova alla suddetta pagina?
ora ecco un po' di foto per presentarvelo
il quadrante è nero opaco con scritte bianche(è intonso e immacolato, le imperfezioni che vedete sono sul vetro!)
il materiale luminescente presenta ancora un residuo di luminosità esponendolo a luce intensissima; comunque la perde quasi subito...(dopo 45anni anocra residui di luminosità... :woot: :woot: eppure tutti gli esemplari di cui ho trovato traccia nel mondo sono ancora luminosi e tutti i proprietari concordano sulla datazione del pezzo!)
il bracciale in acciao mi piace tantissimi ed è comodissimo al polso:
ed infine ecco la coroncina firmata: