Orologico Forum 3.0

Wittnauer Day Date

mauroc

Wittnauer Day Date
« il: Gennaio 19, 2010, 17:39:10 pm »
Ciao a tutti i forumisti..

Appena arrivato: Wittnauer Day Date - anni '60
                 laminato oro 10kt
                 cal. D11KAS-1
chiedo pareri e informazioni.. grazie a tutti...[:)][:D][;)][^]

Immagine:

138,04 KB

Immagine:

190,97 KB

Immagine:

145,84 KB

Wittnauer Day Date
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2010, 18:35:18 pm »
molto bello!!
quadrante, indici e sfere in condizioni da vetrina!!
il movimento non è da meno...

più che una domanda ho una curiosità riguardo al corona... ritieni che anche se senza il logo sia originale? in caso affermativo perchè molti wittnauer che si vedono in vednita hanno corona non firmata e pochi ce l'hanno firmata?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Wittnauer Day Date
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2010, 18:50:54 pm »
molto particolare.....non mi dispiace......[;)][:)]

complimenti!
[:)]

mauroc

Wittnauer Day Date
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2010, 19:03:59 pm »
scarabeo1988 ha scritto:

molto bello!!
quadrante, indici e sfere in condizioni da vetrina!!
il movimento non è da meno...

più che una domanda ho una curiosità riguardo al corona... ritieni che anche se senza il logo sia originale? in caso affermativo perchè molti wittnauer che si vedono in vednita hanno corona non firmata e pochi ce l'hanno firmata?

Sulla corona non so risponderti.. Molti orologi dell'epoca non l'avevano "griffata".. altri si.. Lo stesso discorso di tutti gli altri vintage di quell'epoca..
[:)][:D][;)]

Wittnauer Day Date
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2010, 11:18:42 am »
Confermo di aver visto altri Wittnauer con corona originale non marchiata. Pezzo in ottime condizioni, complimenti Mauro

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Wittnauer Day Date
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2010, 12:43:40 pm »
carino
molto carino
e con datario stile seiko (la domenica "rossa")
o forse, molto facilmente è seiko che ha ripreso...certe cose

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Wittnauer Day Date
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2010, 13:25:58 pm »
questo fino ad ora è quello che mi piace di meno...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Wittnauer Day Date
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2010, 10:39:06 am »
Peccato che ci sia qualche leggera mancanza di placcatura su certi punti critici, ma se l'orologio è stato molto usato, non c'è niente da fare, l'usura c'è. Non è detto che la corona di carica debba essere per forza marcata, negli anni '60 non erano molte le maison che lo facevano; piuttosto ho il sospetto che non sia la sua originale, a causa della leggera differenza di tonalità della doratura. Dovresti aprirlo e soffiare via qualche impurità che vedo sul quadrante, al limite, puoi usare un cotton fioc asciutto. Tutto sommato un bel pezzo; certo che da come ci hai abituati, questo è un passettino indietro.[:D][;)]

mauroc

Wittnauer Day Date
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2010, 10:52:02 am »
mariol4749 ha scritto:

Peccato che ci sia qualche leggera mancanza di placcatura su certi punti critici, ma se l'orologio è stato molto usato, non c'è niente da fare, l'usura c'è. Non è detto che la corona di carica debba essere per forza marcata, negli anni '60 non erano molte le maison che lo facevano; piuttosto ho il sospetto che non sia la sua originale, a causa della leggera differenza di tonalità della doratura. Dovresti aprirlo e soffiare via qualche impurità che vedo sul quadrante, al limite, puoi usare un cotton fioc asciutto. Tutto sommato un bel pezzo; certo che da come ci hai abituati, questo è un passettino indietro.[:D][;)]

Caro Mario
le perplessità sulla corona le avevo espresse anch'io nell'apertura del post.. citando esattamente la diversità di tonalità di colore con il resto dell'orologio..
L'usura della placcatura c'è.. ed è normale per un orologio così datato.. ma credimi..
è "magnificata" dall'ingrandimento della foto.. l'orologio, visto al naturale non dà
questa impressione.
Per finire, ti dico che una collezione è fatta da pezzi "bellissimi"... "belli"..
"discreti"... etc. .. specie se è una raccolta tematica.. Ti ricordo che questo fà parte della seconda collezione secondaria.. quella Wittnauer.. e su questi orologi ho un
pò più "la bocca buona" o "manica larga".. che si voglia...!

[:)][:D][:D][;)][;)]

Wittnauer Day Date
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2010, 13:54:26 pm »
Conosco bene gli effetti "devastanti" di una foto di grandi dimensioni, si vede proprio tutto, comprese le più piccole imperfezioni, poi dal vero l'oggetto sembra sempre più bello. E' chiaro che la tua bellissima collezione di Longines, non può che essere smagliante, dal momento che oltretutto non indossi i tuoi pezzi; con Wittnauer, è normale che qualche pezzo non sia al 100%, dal momento che inevitabilmente sei costretto a ricorrere al vintage. Di pezzi così così, ne ho anche io, pur cercando di scieglierli nelle migliori delle condizioni possibili, non sempre ci riesco e qualche magagnina su pezzi di una certa età, si trova sempre. Non so come la pensi tu, ma per me, se anche qualche segno del tempo è presente, riesco benissimo a farmene una ragione; sono come le rughe di un bel vecchio, che fu un bellissimo giovane. Quello che non sopporto, sono i pezzi trascurati per incuria e scarsa attenzione, che alcuni tentano di far passare come "normale invecchiamento". Spesso chi si avvicina al vintage scarsamente preparato, non riesce a distinguere tra le due cose e rischia delle belle fregature.[:D][:I][B)][;)]

mauroc

Wittnauer Day Date
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2010, 14:19:49 pm »
mariol4749 ha scritto:

Conosco bene gli effetti "devastanti" di una foto di grandi dimensioni, si vede proprio tutto, comprese le più piccole imperfezioni, poi dal vero l'oggetto sembra sempre più bello. E' chiaro che la tua bellissima collezione di Longines, non può che essere smagliante, dal momento che oltretutto non indossi i tuoi pezzi; con Wittnauer, è normale che qualche pezzo non sia al 100%, dal momento che inevitabilmente sei costretto a ricorrere al vintage. Di pezzi così così, ne ho anche io, pur cercando di scieglierli nelle migliori delle condizioni possibili, non sempre ci riesco e qualche magagnina su pezzi di una certa età, si trova sempre. Non so come la pensi tu, ma per me, se anche qualche segno del tempo è presente, riesco benissimo a farmene una ragione; sono come le rughe di un bel vecchio, che fu un bellissimo giovane. Quello che non sopporto, sono i pezzi trascurati per incuria e scarsa attenzione, che alcuni tentano di far passare come "normale invecchiamento". Spesso chi si avvicina al vintage scarsamente preparato, non riesce a distinguere tra le due cose e rischia delle belle fregature.[:D][:I][B)][;)]

Concordo al 100% ...[:)][:D][;)][^]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Wittnauer Day Date
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2010, 17:40:53 pm »
Anch'io credo che la corona non sia originale.
Per il resto, è un bell'orologio, degno di una collezione composta da pezzi in condizioni "umane".... quelli che ci avevi mostrato finora sono "extraterrestri"!! [:D]
Benvenuto tra noi, collezionisti "normali", caro Mauro!! [;)][:D]

P.S. Una curiosità: i calibri Wittnauer hanno una denominazione diversa dai "corrispondenti" Longines?

mauroc

Wittnauer Day Date
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2010, 17:57:28 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Anch'io credo che la corona non sia originale.
Per il resto, è un bell'orologio, degno di una collezione composta da pezzi in condizioni "umane".... quelli che ci avevi mostrato finora sono "extraterrestri"!! [:D]
Benvenuto tra noi, collezionisti "normali", caro Mauro!! [;)][:D]

P.S. Una curiosità: i calibri Wittnauer hanno una denominazione diversa dai "corrispondenti" Longines?

Grazie Ciccuzzo..!

I Wittnauer.. se sono calibri importati dalla Longines..vengono montati su casse Wittnauer e assumono la denominazione Wittnauer-Longines.. Se invece è un orologio prodotto completamente dalla Wittnauer con calibri propri.. sono dei Wittnauer SA o Wittnauer Geneve

Immagine:

184,92 KB

Immagine:

141,98 KB

[:)][:D][;)]