Orologico Forum 3.0

Caffè, "come dico io"

Caffè, "come dico io"
« il: Gennaio 20, 2010, 21:05:31 pm »
Visto che siamo nel posto "giusto", parliamo di caffè nel senso stretto della parola. Ieri, dopo ripetute avvisaglie di stanchezza incipiente, la nostra adorata macchinetta per il caffè espresso ci ha abbandonati, lasciandoci di malavoglia costretti a riesumare la vecchia moka, per il tempo necessario ad acquistarne un'altra. La "vecchia", era una "fashion Cafè" di Ariete, che ci ha deliziati per più di 3 anni, alla fine si è sbregata la guarnizione della caldaia, su cui si avvita il portafiltro, risultato: sbroffi di acqua e caffè in polvere dal bordo del portafiltro. Avrei potuto attivarmi per reperire il ricambio, ma la cosa sarebbe andata per le lunghe e poi alla fine avrei sempre avuto un vecchio arnese tra le mani. Prima ancora avevamo quella della Lavazza a struttura inclinata, per diversi anni ha fatto il suo lavoro, ma alla fine ci eravamo stancati di avere per casa scatoloni di cialde, che oltretutto erano abbastanza carotte. Questa mattina, ho colto al volo l'occasione di una promozione al supermercato di una "Mokona" Bialetti, offerta a € 89,90, contro i 129 €, che solitamente costa. E' completissima: portafiltro per cialde rigide, portafiltro e filtri per cialde di carta, caffè in polvere per 1 e per 2. Silenziosa e fà un caffè con schiuma finissima che sembra panna. Ottimo! Per due maniaci del caffè, come siamo io e mia moglie, non credo possa esserci di meglio in giro, parlando di macchine a ciclo manuale. Naturalmente ne esistono anche a ciclo completamente automatico; per queste ultime nutro una certa diffidenza: troppo complicate nella meccanica, quindi soggette ad un maggior numero di malfunzionamenti ed inevitabilmente costose: troppo per un piacere semplice come il bere un buon caffè. Vorrei sentire com'è il vostro pensiero in merito alla faccenda, esperienze e preferenze.[:D][;)]

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
Caffè, "come dico io"
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2010, 21:30:28 pm »
Per la quantità di caffè che prendo io (1 tazzina al giorno) la vecchia e cara macchinetta:

Immagine:

57,44 KB

è più che sufficiente [:D][:D][:D]

Comunque ho avuto modo di provare svariate "Mokone" e devo dire che effettivamente fanno un caffè di tutto rispetto.

Per curiosità, che marca di cialde compri?

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Caffè, "come dico io"
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2010, 21:48:08 pm »
sono un avido consumatore di tea e caffè.
bevendoli spesso, anche se non moltissimi (2-3 al gg),
sono diventato sempre più esigente.
la mokona bialetti la usa mia sorella e fa
un buon caffè, per me è la migliore tra i prodotti
consumer che ho avuto modo di testare.
se posso, però, preferisco berlo al bar.
e comunque non sono molti i locali che (per me) fanno un
caffè DAVVERO buono: per questo, dopo aver provato
quasi tutti quelli del centro, vado sempre negli stessi.  
i tea invece li bevo sempre a casa, ma qui andiamo ot.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Caffè, "come dico io"
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2010, 22:19:07 pm »
Non uso cialde, è proprio per liberarmi da quella "schiavitù", che ho messo in cantina la mia vecchia Lavazza, ancora funzionante. Se ci fai caso, ci sono case che praticamente la macchina te la regalano, ben sapendo che recupereranno il suo costo attraverso la vendita delle cialde. Cosiglio di scegliere macchine "tradizionali" a caffè in polvere e filtro, come quelle che usano nei bar; non sei schiavo di nessuno e puoi sceglierti il caffè che più ti aggrada. Io uso Lavazza qualità verde decaffeinato espresso e una miscela, sempre espresso naturalmente, della ditta Serrano, poco conosciuto, ma ottimo a mio gusto personale. Caffè con caffeina, al mattino appena sveglio e dopo il pasto di mezzogiorno; decaffeinati tutti gli altri della giornata, 5/6 in totale. Come acqua, uso minerale in bottiglia, con scarso contenuto di calcio; un pò per preservare la macchina dalle incrostazioni di calcare e un pò per il gusto, che è migliore. In sequenza le mie 3 esperienze a tutt'oggi. [:D][;)]

Immagine:

4,46 KB

Immagine:

35,96 KB

Immagine:

8,29 KB

Caffè, "come dico io"
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2010, 22:29:20 pm »
StevenSegal ha scritto:

sono un avido consumatore di tea e caffè.
bevendoli spesso, anche se non moltissimi (2-3 al gg),
sono diventato sempre più esigente.
la mokona bialetti la usa mia sorella e fa
un buon caffè, per me è la migliore tra i prodotti
consumer che ho avuto modo di testare.
se posso, però, preferisco berlo al bar.
e comunque non sono molti i locali che (per me) fanno un
caffè DAVVERO buono: per questo, dopo aver provato
quasi tutti quelli del centro, vado sempre negli stessi.  
i tea invece li bevo sempre a casa, ma qui andiamo ot.

Il fatto è che a me il caffè piace ottimo e abbondante. Al bar quando lo trovo buono, è sempre pochissimo e quasi non lo gusto nemmeno; una cucchiaiata di roba si e no, a me piace così, ma come quantità, deve essere almeno il triplo! Col filtro da due tazze pieno, io ce ne faccio uno.[:D][:I][;)]

angelo

• 1180
    • Mostra profilo
Caffè, "come dico io"
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2010, 23:28:25 pm »
Dani80 ha scritto:

Per la quantità di caffè che prendo io (1 tazzina al giorno) la vecchia e cara macchinetta:

Immagine:

57,44 KB

è più che sufficiente [:D][:D][:D]

sono dello stesso parere,per casa è una cannonata!!![:p][;)]

alanford

Caffè, "come dico io"
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2010, 07:09:59 am »
Io preferisco le macchinette che macinano i grani all'istante.
Da più di vent'anni uso SAECO, ne avevo due ancora tutte in lamiera, da un paio d'anni ne ho prese due nuove, una con elettronica sofisticata per casa ed una spartana per il mare.
Sono molto soddisfatto di entrambe.

Questa è la TELEA, quella con elettronica più sofisticata.
Immagine:

20,34 KB
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2010, 07:13:14 am da alanford »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Caffè, "come dico io"
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2010, 07:18:54 am »
io il caffè non lo bevo, per cui sono a posto!
[:D][:D]

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Caffè, "come dico io"
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2010, 08:03:53 am »
saeco è uno dei top brand italiani....in assoluto..
io caffè 99% al bar...1% a casa con espresso o con moka....
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Caffè, "come dico io"
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2010, 15:12:15 pm »
Io di caffè ne bevo a litri.....secondo me un'ottima moca non la batte nessuno! In casa ho la macchinetta...ma la moka quando è buona è imbattibile!

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
Caffè, "come dico io"
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2010, 15:41:44 pm »
io ho la mokona di bialetti...
devo dire che fa prorpio un buon caffè..
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

gidi_34

Caffè, "come dico io"
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2010, 17:23:21 pm »
per me solo lavazza con macchina NIMS

gidi_34

Caffè, "come dico io"
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2010, 13:02:04 pm »
alanford ha scritto:

Io preferisco le macchinette che macinano i grani all'istante.
Da più di vent'anni uso SAECO, ne avevo due ancora tutte in lamiera, da un paio d'anni ne ho prese due nuove, una con elettronica sofisticata per casa ed una spartana per il mare.
Sono molto soddisfatto di entrambe.

Questa è la TELEA, quella con elettronica più sofisticata.
Immagine:

20,34 KB

un vero estimatore di caffè ti direbbe che i chicchi di caffè da macinare devono essere tenuti a pressione atmosferica costante, senza aria e umidità...cosa che non è possibile, altrimenti il caffè si ossida e vedrai che la schiumetta presenta delle striature o macchie bianche...con i sistemi a cialda preconfezionati non succede...in poche parole..la saeco in se è una macchina ottima...ma se tu non tieni i chicci in un determinato modo il risultato è scarsino..

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Caffè, "come dico io"
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2010, 13:12:47 pm »
A me i chicchi di caffè piacciono interi! Ne vado matto...a volte compro i chicchi da macinare per mangiarmeli così!!![:p][:p][:p][:p]

Caffè, "come dico io"
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2010, 14:01:47 pm »
Stufo dei caffe´ slovacchi lunghi ed acquosi anche al bar, tempo fa ho dotato l ufficio di macchina espresso De´Longhi, in grado di "digerire" il caffe´in polvere e le cialde di carta. Comperato poi un lotto di ca 600 cialde di carta di Caffe´Monforte, una potenza, e la vita e´cambiata!
Il primo giorno che il direttore di produzione (locale...) ha visto la macchinetta, ha TOLTO la cialda, ha fatto scendere l acqua bollente nella tazzina ed ha AGGIUNTO il nescafe´solubile...sic...[:(][:(][:(] e poi ha bevuto tutto contento...
Il secondo giorno gli ho regalato un bollitore ed ho spostato la macchina dalla sala riunioni al mio ufficio [:D][:D][:D]!!!