Orologico Forum 3.0

Vulcain secondo voi

Vulcain secondo voi
« il: Gennaio 21, 2010, 10:56:11 am »
E' da un po' di tempo che li osservo e ad essere sincero qualche modello non mi dispiace neanche.
Data ancora la mia poca esperienza non li conosco molto e vorrei saperna di più, so però che montano un calibro di manifattura, seppure sempre lo stesso in tutti gli orologi, e sono stati i primi, proprio con questo calibro a inserire la funzione sveglia in un automatico.
A parte tutto questo, quali sono i vostri pareri su questa maison?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2010, 11:10:34 am »
io non posso che parlarne bene visto che sono un felice possessore del gmt aviator con svegliarino che ha un suono potente e duraturo, difficile da riscontrare in un orologio da polso....(l'hanno inserito per primi nel calibro manuale)....ottimi orologi, con movimenti robusti e di manifattura a prezzi (almeno quando l'ho preso io) decenti...ora tempo non sia più così.....

Immagine:

62,31 KB

Immagine:

47,16 KB

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2010, 11:15:31 am »
Vulcain è lo svegliarino!!! E un giorno sarà tra i miei orologi, ti aggiungo anche che è un marchio con una storia di tutto rispetto non ha caso chiamato anche l'orologio dei presidenti americani.
Insomma secondo me bellissimo, peccato che ultimamente stanno un po esagerando con il design forse un po troppo moderno, io preferisco stili più classici e sobri.

Matteo

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2010, 12:18:49 pm »
Citazione
airangel ha scritto:

io non posso che parlarne bene visto che sono un felice possessore del gmt aviator con svegliarino che ha un suono potente e duraturo, difficile da riscontrare in un orologio da polso....(l'hanno inserito per primi nel calibro manuale)....ottimi orologi, con movimenti robusti e di manifattura a prezzi (almeno quando l'ho preso io) decenti...ora tempo non sia più così.....
Citazione

una curiosità
quanto costa (di listino) questo?
se nn è un problema dirlo..

« Ultima modifica: Gennaio 21, 2010, 12:20:50 pm da manuele »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2010, 12:20:19 pm »
a memoria costava sui 3400
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2010, 12:20:39 pm da airangel »

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2010, 12:21:43 pm »
airangel ha scritto:

a memoria costava sui 3400

ciumbia (infatti immaginavo potesse stare sui 3.5/4.0)
be, molto bello
l'avevo visto, e ammirato all'OD
fico [;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2010, 12:24:54 pm »
naturalmente poi col 25-30% si scende.....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2010, 14:09:11 pm »
Vulcain secondo me è una gran bella casa....estetiche bellissime, anche se l'ultima collezione non mi garba molto, e movimenti(ottimi) di manifattura! Quando sarà Vulcain ovviamente sarà lo svegliarino....il Vulcain...gran bell'orologio![;)]

Vulcain secondo voi
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2010, 14:44:17 pm »
airangel ha scritto:

Immagine:

62,31 KB

molto,molto bello.

Immagine:

47,16 KB

Vulcain secondo voi
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2010, 18:28:28 pm »
Adesso temo che scandalizzerò qualcuno, con quanto stò per dire.
La fama di Vulcain, è in qualche modo usurpata o quantomeno immotivata, se non per la vicenda, ormai nota a tutti, che lega la maison a parecchi presidenti degli USA, in una sorte di curiosa tradizione, per cui all'isediarsi di ogni nuovo presidente, la maison lo omaggia di uno dei suoi pezzi più prestigiosi. Ci troviamo davanti ad uno di quei fenomeni propagandistici più azzeccati della storia dell'orologeria. Vulcain ha legato quasi esclusivamente il suo nome, ad una tipologia di orologi: gli svegliarini. Stimola la fantasia di chiunque ne polsi uno, immaginare che un pezzo simile, se non identico al suo, possa aver scandito eventi e decisioni importanti, presi dall'uomo considerato il più potente del pianeta.
In realtà Vulcain è una maison di scarso rilievo nel panorama dell'orologeria Svizzera. La maison non produce soltanto svegliarini, ma anche normali solotempo che si fregiano di incastonare quando va bene, dei comunissimi ETA, ritrovabili all'interno di orologi prodotti da case di scarsa rinomanza. Vi mostro un paio di pezzi vintage, che non incassano movimenti "alarm", non sono malaccio e a qualcuno potrebbe sembrare strano, che il loro valore commerciale si attesti attorno ai 150 €, si e no. Se qualcuno vuole provare la libidine di polsare un Vulcain, si accomodi, non c'è da svenarsi.[:D][:I][;)]

Immagine:

21,77 KB

Immagine:

31,04 KB

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2010, 18:33:34 pm »
infatti, per me, più che la storia dei presidenti americani che lascia il tempo che trova, conta assai di più che è stata la prima ad incassare uno svegliarino in un orologio con calibro manuale, da polso.

Vulcain secondo voi
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2010, 18:54:31 pm »
airangel ha scritto:

infatti, per me, più che la storia dei presidenti americani che lascia il tempo che trova, conta assai di più che è stata la prima ad incassare uno svegliarino in un orologio con calibro manuale, da polso.

Ci può stare, un primato, rimane un primato; avrebbe forse più senso se si riuscisse ad avere un pezzo col movimento del primato. Così come a me piacerebbe molto possedere un calibro Buren con microrotore. Non sottovalutare però, l'attrattiva che può esercitare su di un certo pubblico, la storia dei presidenti, dubito che siano in molti ad acquistare uno svegliarino Vulcain, soltanto perchè ha per primo integrato uno svegliarino in un movimento meccanico; probabilmente sono in molti a non saperlo nemmeno.[:D][;)]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2010, 19:01:00 pm »
e vabeh... e pure vulcain solo marketing...[8D] che poi parliamoci chiaro non mi sembra un'operazione così sensazionale, né venderanno due l'anno (e il due è un esagerazione provocatoria [8D])... Insomma a parte il fatto che questi devono vendere per cui se fanno un po' di marketing che male c'è, ma su questo siamo d'accordo tutti però:

1) Omega solo marketing e qualcuno sostiene che neanche è andata sulla luna
2) Rolex la casa del marketing per eccellenza
3) Vulcain solo marketing
4) .... quello che volete ma solo marketing

insomma mi sembra di capire che alla fine nessun orologio si può degnare di avere una storia ma sono tutti dei bluff che però hanno saputo vendere meglio degli altri.

Matteo

P.S.
scusate lo sfogo però oggi con due post mi son trovato a pensare alle mazzette che omega ha dato con i test per essere approvato sulla Luna e con l'immagine di uno svegliarino Vulcain che suona al polso di un presidente che mi si sbriciola nella testa, insomma oggi è come quando mi hanno detto che babbo natale non esiste [:D][:D][:D][:D][:D] a parte gli scherzi non vorrei che stessimo esagerando con l'idea che tutto è manovrato... [8D][8D][8D]... poi magari è così e quindi ce né faremo una ragione [:I]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #13 il: Gennaio 21, 2010, 19:19:05 pm »
airangel ha scritto:

Sono d'accordo! E quoto in pieno! Insieme allo JLC sono gli vegliarini più belli che ci siano!!![;)]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #14 il: Gennaio 21, 2010, 22:16:10 pm »
mariol4749 ha scritto:

airangel ha scritto:

Ci può stare, un primato, rimane un primato; avrebbe forse più senso se si riuscisse ad avere un pezzo col movimento del primato. Così come a me piacerebbe molto possedere un calibro Buren con microrotore. Non sottovalutare però, l'attrattiva che può esercitare su di un certo pubblico, la storia dei presidenti, dubito che siano in molti ad acquistare uno svegliarino Vulcain, soltanto perchè ha per primo integrato uno svegliarino in un movimento meccanico; probabilmente sono in molti a non saperlo nemmeno.[:D][;)]

io su questa cosa che dici di Vulcain non sono d'accordo, parlassimo di una casa che ha una risonanza come Rolex o Omega allora potrei darti anche ragione, invece Vulcain è una casa che conoscono in pochi e quei pochi che la conoscono la conoscono perché di orologi sanno qualcosa in particolare conoscono il calibro cricket e anche la storia dei presidenti. Se poi ci raccontiamo del marketing allora diciamoci la verità, l'operazione è stata piuttosto scadente, anche in questo post ci avremmo scritto in tre persone... e solo perché identifichiamo il Vulcain con lo svegliarino! Certo poi sono mie considerazioni nulla di più.

Matteo