Orologico Forum 3.0

Type 20

Type 20
« il: Gennaio 23, 2010, 08:45:58 am »
Buongiorno amici forumisti,
non credo in passato ne abbiate già parlato, almeno non ho trovato niente al riguardo, vorrei quindi presentarvi un mio cronografo facente parte dei "Type 20", i crono forniti negli anni '50 e '60 alle forze armate francesi.
Breguet, Vixa, Auricoste, Dodane ed Airain furono le case scelte per queste forniture. Le specifiche tecniche richieste dal Ministero della Difesa prevedevano orologi con funzione flyback (detta anche sistema Taylor, o retour en vol, permette l'instantaneo stop, reset e ripartenza del crono, funzione molto utile in campo aeronautico), una precisione entro gli otto secondi al giorno e una riserva di carica superiore alle 35 ore. Il movimento generalmente era il Valjoux 222, ma troviamo anche il 225 nei rari Breguet a tre contatori e il Lemania 2040 negli Auricoste. Particolare il caso dei Vixa, il cui movimento Hanhart fu dato dalla Germania alla Francia come parte dell'indennizzo per i danni della II° guerra mondiale.
In rete si trovano tante informazioni sull'argomento, nonché le foto dei modelli in questione.
L'anno scorso, trovatomi a Milano per motivi di lavoro, mi sono recato presso il negozio di un noto collezionista e commerciante di Milano, mio concittadino peraltro, che mi ha mostrato un bel campionario di Type 20, assegnati e un paio di rari civili. Scartati i Breguet per il prezzo :-(, i Vixa per la mancanza di un sistema di protezione dagli urti e gli Auricoste per la cassa cromata, la scelta è caduta su un Airain dalla non consueta caratteristica della presenza sul fondello delle "Tre Stelle" del servizio di controllo del Cetehor, il centro tecnico dell'industria orologiera di Besancon. L'orologio, assegnato al reparto degli elicotteristi dell'esercito francese, si caratterizza per la ghiera con l'indicazione anti-oraria delle ore.
Devo dire di essere soddisfatto di quest'orologio, sia per il buono stato di conservazione che per le sensazioni che suscita al polso.
Sperando di non avervi annoiato, auguro a tutti un buon weekend.

Scusate per la qualità delle foto

P.S: perché le mie foto sono centrate e non con l'allineamento a sinistra? Voi come fate?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Type 20
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2010, 12:21:55 pm »
Bravo Lightman, questa tipologia di orologi mi ha sempre affascinato, anche se non ho ancora avuto la possibilità di documentarmi a sufficienza: prova ne sia che questo marchio, a differenza degli altri che hai citato, non lo conoscevo affatto.
In questo campo, l'amico del forum esperto credo sia Lumen, che sono sicuro non tarderà a farsi vivo.
Complimenti, veramente un bel pezzo. [;)][:D]

P.S.: per quanto riguarda l'allineamento delle foto, prova a lasciare uno o due righi liberi dopo l'ultima frase scritta, prima di inserire la foto stessa.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2010, 12:24:18 pm da Cicuzzo »

Type 20
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2010, 14:08:53 pm »
Grazie Cicuzzo per il consiglio che non mancherò di provare.
L'Airain è un marchio minore e gli esemplari fabbricati non dovrebbero essere molti (non ho trovato dati precisi). Per chi apprezza i crono militari, il Type 20 è un obiettivo da mettere in collezione. I Breguet hanno raggiunto cifre considerevoli rispetto alle altre marche

mauroc

Type 20
« Risposta #3 il: Gennaio 23, 2010, 14:33:22 pm »
Messaggio di Lightman

non credo in passato ne abbiate già parlato, almeno non ho trovato niente al riguardo, vorrei quindi presentarvi un mio cronografo facente parte dei "Type 20", i crono forniti negli anni '50 e '60 alle forze armate francesi.
Breguet, Vixa, Auricoste, Dodane ed Airain furono le case scelte per queste forniture. Le specifiche tecniche richieste dal Ministero della Difesa prevedevano orologi con funzione flyback (detta anche sistema Taylor, o retour en vol, permette l'instantaneo stop, reset e ripartenza del crono, funzione molto utile in campo aeronautico), una precisione entro gli otto secondi al giorno e una riserva di carica superiore alle 35 ore. Il movimento generalmente era il Valjoux 222, ma troviamo anche il 225 nei rari Breguet a tre contatori e il Lemania 2040 negli Auricoste. Particolare il caso dei Vixa, il cui movimento Hanhart fu dato dalla Germania alla Francia come parte dell'indennizzo per i danni della II° guerra mondiale.
In rete si trovano tante informazioni sull'argomento, nonché le foto dei modelli in questione.
L'anno scorso, trovatomi a Milano per motivi di lavoro, mi sono recato presso il negozio di un noto collezionista e commerciante di Milano, mio concittadino peraltro, che mi ha mostrato un bel campionario di Type 20, assegnati e un paio di rari civili. Scartati i Breguet per il prezzo :-(, i Vixa per la mancanza di un sistema di protezione dagli urti e gli Auricoste per la cassa cromata, la scelta è caduta su un Airain dalla non consueta caratteristica della presenza sul fondello delle "Tre Stelle" del servizio di controllo del Cetehor, il centro tecnico dell'industria orologiera di Besancon. L'orologio, assegnato al reparto degli elicotteristi dell'esercito francese, si caratterizza per la ghiera con l'indicazione anti-oraria delle ore.
Devo dire di essere soddisfatto di quest'orologio, sia per il buono stato di conservazione che per le sensazioni che suscita al polso.

P.S: perché le mie foto sono centrate e non con l'allineamento a sinistra? Voi come fate?

Bel pezzo.. affascinante..!! [:)][:D][;)]

Type 20
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2010, 09:10:16 am »
mauroc ha scritto:

Grazie mille Mauro [:)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Type 20
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2010, 07:56:31 am »
mauroc ha scritto:

Messaggio di Lightman

quoto....[;)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Type 20
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2010, 17:15:24 pm »
molto molto bello!!!
[:p]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Type 20
« Risposta #7 il: Gennaio 27, 2010, 09:31:43 am »
Grazie airangel e Andrea80. Sono soddisfatto di questo orologio e mi sento di consigliarlo a chi cerca un crono vintage con una storia alle spalle. Chi ha preso un Breguet anni fa ha anche fatto un affare [;)]