Ma per carità, avrete pure tutte le ragioni del mondo a preferire i meccanici, del resto sono anche i miei preferiti.
La differenza stà nel fatto che io, appassionato di orologi tout court, ne apprezzo tutti gli aspetti degni di un oggettivo interesse: design, materiali, finiture, blasone della Maison, innovazione, voi li bocciate senza possibilità di replica, è questo che non dovrebbe succedere.
Parliamo di altre manie collezionistiche, tanto per dirne una che rappresenta la mia prima ossessione: le lame di provenienza e cultura orientale, katana e varianti.
Colleziono e raccolgo katana da oltre trent'anni, ma quando mi trovo davanti a lame di qualsiasi tipo, militari, corte o lunghe, civili da caccia o sportive, purchè di pregevole fattura, mi perdo la bussola.
Così negli orologi, poi è ovvio che uno ha le sue preferenze, questo è perfettamente legittimo, ma escludere a priori gli orologi al quarzo di un certo livello solo perchè tali, secondo me non è da appassionati globali, anche e soprattutto perchè fanno parte di due mondi completamente separati, e nello stesso tempo complementari.
Quando vado a caccia o al poligono a sparare con grossi calibri lo sapete che legnata prende l'orologio che avete al polso?
Allora perchè mettermi una ciofeca da 100 euri con una meccanica cinese, quello che voi chiamate muletto?
A questo punto preferisco un Suunto tecnico con funzioni particolari o il mio pregevole Tag Kirium Ti5, che mi consentono un totale relax nel godere del mio hobby senza timori per la loro salute, magari con funzioni bussola, temperatura, barometro e quant'altro.
Se poi vogliamo parlare di prezzi vergognosi oltre ogni limite della decenza e dello scandalo guardate che ce ne passano anche molti con le rotelle e le mollette.