Orologico Forum 3.0

limoncello

limoncello
« Risposta #15 il: Gennaio 28, 2010, 14:08:03 pm »
Aggiungo il mio contributo, con la ricetta dell'arancello, così come da me concepita, ingredienti 1 litro di alcool puro, (circa 96 gradi) 5 grosse arance al naturale, (non cerate) possibilmente di Ribera, ben colorate e con la pelle sana, 500 g. di zucchero, 1 litro d'acqua pura. Esecuzione: spazzolate accuratamente e delicatamente le arance sotto l'acqua corrente,per eliminare ogni impurità dalla scorza; procuratevi un vaso a chiusura ermetica della capacità di almeno 2 litri; versate l'alcool nel vaso; iniziate a "spellare" le arance usando un coltellino affilatissimo; dovrete asportare una sottile porzione di buccia, avendo cura di spezzare le celle della buccia, dove è contenuto l'olio essenziale aromatico, evitando con cura di asportare anche la sottobuccia bianca. Gli oli aromatici, sono estremamente volatili, quindi è necessario che appena asportata una porzione di buccia, venga immediatamente introdotta nel vaso con l'alcool; al termine dell'operazione, chiudere il vaso ermeticamente. L'infuso dovrà macerare per 24/36 ore, rimescolando a capovolgimento per un paio di volte, nel corso della macerazione. Preparate per tempo uno sciroppo, portando ad ebollizione l'acqua e lo zucchero, bollite per un minuto, lo zucchero deve essersi sciolto, coprite e lasciate raffreddare. Travasate l'alcool dal vaso ad una pentola capiente, filtrando il tutto grossolanamente con un colino, aggiungete lo sciropo freddo e mescolate delicatamente. Aiutandovi con mestolo, un imbuto, un colino e un fazzolettino di carta a poro fine, imbottigliate il liquore in bottiglie con tappo a vite. l'operazione risulterà piuttosto lunga; il liquore filtrerà piuttosto lentamente nella bottiglia. Alla fine ricaverete circa due litri di liquore dell'aspetto giallo intenso e leggermente lattiginoso. La gradazione sarà di circa 48 gradi alcoolici, avrà un leggero retrogusto amarognolo e non molto dolce al palato. E' possibile variare la quantità degli ingredienti, per ottenere un liquore più o meno dolce o più o meno alcoolico. Questa ricetta soddisfa un mio personale gusto che potrebbe non essere condiviso da tutti. Conservare il liquore in luogo fresco e al riparo dalla luce. Ne riempirete una bottiglia, (non colma fino all'orlo) che conserverete in freezer, pronto all'uso in qualsiasi momento, infatti và servito ghiacciato appena tolto dal freezer. Non temete che il liquore ghiacci, l'alcool e lo zucchero contenuti impediranno che ciò succeda, se qualcuno ha qualche dubbio chieda pure, prosit![:D][:p][;)]

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
limoncello
« Risposta #16 il: Gennaio 28, 2010, 14:11:43 pm »
mia nonna fa sempre le grappe!
tipo con le carrube,con le giuggiole,con le cigliege..e pure con i melograni!
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

joebar

limoncello
« Risposta #17 il: Gennaio 28, 2010, 14:17:13 pm »
Orologico......

[:o)]

alcolizzati.it

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
limoncello
« Risposta #18 il: Gennaio 28, 2010, 14:20:55 pm »
Elen ha scritto:

beh, la grappa da voi è un istituzione....[;)]

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
limoncello
« Risposta #19 il: Gennaio 28, 2010, 14:36:36 pm »
airangel ha scritto:

Elen ha scritto:

vero..
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
limoncello
« Risposta #20 il: Gennaio 28, 2010, 18:09:45 pm »
Questo l'ho scovato su Youtube, se non vi và di leggere e volete passare direttamente all'azione [:D][:D][:D], guardatelo (attrici a parte, credo sia istruttivo):

http://www.youtube.com/watch?v=ZS6G_hasrQU

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

limoncello
« Risposta #21 il: Gennaio 28, 2010, 18:29:35 pm »
piu' da noi se permetti!
qui in certi ristornati hanno il CARRELLO delle grappe
fatte in casa!
e alal fine te lo portano e te ne sapri uan serie di assaggini...

airangel ha scritto:

Elen ha scritto:

mi manchi tanto BRF......

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
limoncello
« Risposta #22 il: Gennaio 28, 2010, 18:55:32 pm »
Polpettino ha scritto:

piu' da noi se permetti!
qui in certi ristornati hanno il CARRELLO delle grappe
fatte in casa!
e alal fine te lo portano e te ne sapri uan serie di assaggini...

airangel ha scritto:

Elen ha scritto:

Le grappe per antonomasia sono Venete e Friulane.....ma a me piacciono quelle Venete, quelle Friulane e quelle del Trentino!!!! Non mi piacciono gli esperimenti tipo grappa al tartufo, alla pera, all'arancia e ste cose così....la SGNAPPA è la SGNAPPA!!!![:p][:p]

limoncello
« Risposta #23 il: Gennaio 28, 2010, 20:08:37 pm »
Personalmente preferisco le grappe friulane; attenzione però, so per certo che dalla confinante Slovenia, entrano autobotti di grappa prodotta da quelle parti, grappa che possiede caratteristiche organolettiche molto simili a quelle della grappa friulana, niente di male, se non che produrla in Slovenia, costa sensibilmente meno. Difficile distinguerle l'una dall'altra, a meno di essere profondi conoscitori delle due tipologie, (forse). I confini geografici non sempre segnano differenze sostanziali tra due popoli, che in passato hanno vissuto gomito a gomito e condiviso abitudini, cultura e modalità di produzione dei prodotti locali di un territorio in qualche modo condiviso.[:D][;)]

alanford

limoncello
« Risposta #24 il: Gennaio 28, 2010, 20:10:11 pm »
Si ma il limoncello?[:I]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
limoncello
« Risposta #25 il: Gennaio 28, 2010, 20:13:10 pm »
alanford ha scritto:

Guarda se attendi fino a domenica mi faccio dire da mio nonno come lo fa lui e se ha qualche trucco.....io da Sorrento gli porto sempre i limoni![:p][:p][:p]

limoncello
« Risposta #26 il: Gennaio 28, 2010, 20:35:24 pm »
alanford ha scritto:

Alessandro, puoi usare le medesime modalità di esecuzione, citate nella ricetta del mio arancello; utilizzando la scorza di 6/7 limoni di media misura, appena colti e trattati come le arance della mia ricetta. L'alcool etilico puro lo trovi in qualsiasi supermercato, la bottiglia da 75 cl., costa circa 12 €. Io di solito lo compro a Isolaccia a circa 3 €, al bottiglione da 1 litro e mezzo, avrebbe un costo esiguo anche da noi, se non ci caricassero uno sproposito in tasse varie. Se te ne avanza, puoi usarlo per preparare dell'ottima uvetta sottospirito, ingredienti: 250 g. di uva secca gigante, alcool etilico q.b., acqua q.b., zucchero, una stecca di cannella, 7 chiodi di garofano. Esecuzione: sciacqui per una trentina di secondi l'uva secca, sotto acqua corrente, la scoli senza asciugarla, la metti in un vaso ermetico, lasciando 3 dita di spazio, aggiungi acqua e alcool, in egual misura fino a coprire abbondantemente l'uvetta, aggiungi 2/3 cucchiai di zucchero, la cannella e i chiodi di garofano, chiudi e capovolgi per alcune volte; lo zucchero si scioglierà del tutto dopo qualche giorno. Aspetta una ventina di giorni, prima di iniziare a goderti la tua uvetta.[:D][;)]

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
limoncello
« Risposta #27 il: Gennaio 28, 2010, 20:58:02 pm »
alanford ha scritto:

Ma come, ti ho postato persino un video che ti spiega passo-passo ciò che dovrai fare [:D][;)].
Non è che vuoi farlo fare a noi? [:D][:D][:D][;)]

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

limoncello
« Risposta #28 il: Gennaio 28, 2010, 21:39:27 pm »
Se poi ti và di metterci anche l'etichetta, questa è la mia dell'arancello; avevo anche quelle del limoncello ma le ho finite. E' però necessario plastificarle, altrimenti nel freezer si rovinerebbero per via dell'umidità.[:D][;)]

Immagine:

138,12 KB

alanford

limoncello
« Risposta #29 il: Gennaio 28, 2010, 21:50:10 pm »
mariol4749 ha scritto:

Se poi ti và di metterci anche l'etichetta, questa è la mia dell'arancello; avevo anche quelle del limoncello ma le ho finite. E' però necessario plastificarle, altrimenti nel freezer si rovinerebbero per via dell'umidità.[:D][;)]

Immagine:

138,12 KB

Belloooo!!!
Sei una manifattura!!![:D]