No, dico, forse mi sfugge qualcosa, consentitemi qualche banale riflessione.
Le aziende senza i clienti chiudono le serrande, quindi il cliente è il perno su cui ruota tutta la macchina della produzione.
Sempre le aziende, per far conoscere i loro prodotti, utilizzano lo strumento più antico che conosciamo: la pubblicità.
Pubblicità che viene iniettata con diversi sistemi: televisione, periodici e rotocalchi, internet, bla.. bla... bla... cataloghi..
Perchè dovrei ringraziare l'azienda per avermi mandato il catalogo dei loro articoli, prodotti dei quali io sono un potenziale acquirente?
Se mi avessero mandato il catalogo ed insieme un orologio tanto per farmi vedere quanto sono bravi a farli allora effettivamente avrebbero qualche merito, ma per il catalogo.. sono loro che devono ringraziare me.
Ad inizio anno sistematicamente mando mail alle varie maison per avere il loro catalogo ufficiale, e dopo massimo una settimana ricevo una valanga di cataloghi, insieme ai ringraziamenti per averli richiesti.
Questo è normale.