Orologico Forum 3.0

Sub da 10000 metri... ma che ce frega?

Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« il: Febbraio 08, 2010, 21:33:59 pm »
Mi piacciono molto i sub,ma mi chiedo: che ce ne frega di un orologio che resiste a pressioni superesagerate se poi noi al massimo andiamo si e no a 20-30 metri di profondita?
NOn sarebbe meglio un orologio che resiste meno alla pressione ma magari di più al salso o ad altre situazioni pericolose per lui e che si ritrovano di più nelle situazioni di tutti i giorni (marine ovviamente)??
Voi che ne pensate???
E poi, qual'è secondo voi il sub che resiste meglio a salsedine, qualche granello di sabbia o magari un tuffo dalla piscina???
Tra omega r rolex come subacquei voi con chi avreste meno paura ad osare un po' di più???
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2010, 21:59:23 pm »
i 30bar sono uguali per tutti,
non c'è ne uno che resiste meglio di un altro.
riguardo alla sabbia e alla corrosione credo che meglio dei Rado non ci sia.

Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2010, 22:21:43 pm »
A mio avviso la profondità per un sub è anche a suo modo sinonimo di tecnologia.
Per fare un esempio il nuovo Sea-Dweller Deepsea è certificato per ben 3900 mt e non è proprio alla portata di tutti.
Amplificando il discorso a cosa servono alcune complicazioni presenti in orologi di alta gamma (equazione del tempo, fasi luna, ecc.)? A poco o nulla, però sono sinonimo di prestigio, di meccanica raffinata ecc.
Io credo che anche un sub "grandi profondità" possa essere tecnicamente più prestigioso rispetto ad un classico 100 mt.

In merito alla scelta fra sub Rolex e sub Omega a proposito di resistenza agli agenti esterni io sarei più propenso per il Rolex in quanto è certamente realizzato con una lega di acc inox denominata 904 L, superiore come qualità e resistenza agli agenti esterni all'inox Aisi 316 utilizzato da quasi tutte le altre aziende orologiere.
Sembra quasi certo (ma Rolex non ha mai confermato) che questo acciaio sia stato sviluppato dalla Thiessen Group tedesca su specifica richiesta di Rolex che è certamente una delle aziende che più ha impiegato l'acciaio in orologeria.
[:)][:)][:)][:)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2010, 22:28:49 pm »
Quoto Davide....è come la storia delle complicazioni....ne serve l'1% di tutte quelle che fanno...........quindi anche la profondità del sub è la stessa cosa....però è sempre sinonimo di tecnologia e validità dell'orologio, per quello che serve ovviamente! a me per esempio i sub piacciono...ma io al mare con l'orologio non ci vado...al mare vado solo col costume....[:D] però un sub me lo prenderò![;)]

Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2010, 22:37:07 pm »
Roberto ha scritto:

Quoto Davide....è come la storia delle complicazioni....ne serve l'1% di tutte quelle che fanno...........quindi anche la profondità del sub è la stessa cosa....però è sempre sinonimo di tecnologia e validità dell'orologio, per quello che serve ovviamente! a me per esempio i sub piacciono...ma io al mare con l'orologio non ci vado...al mare vado solo col costume....[:D] però un sub me lo prenderò![;)]

Io al mare con il Submariner non ci vado per non rovinarlo.
Sò che è un grande controsenso, ma non temo per l'acqua (e ci mancherebbe) o per il salmastro, piuttosto per i graffi che si possono causare a contatto con sabbia, pietre o scogli.
Quindi mare sempre con orologiaccio da quattro soldi...
[:)][:)][:)][:)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2010, 22:39:34 pm »
Al mare libero....costume, asciugamano e infradito....stop!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D]

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2010, 23:52:17 pm »
Roberto ha scritto:

Al mare libero....costume, asciugamano e infradito....stop!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D]


te sei scordato le carte...... il tresette sotto l'ombrellone....è perfetto[:D][8D]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2010, 23:54:33 pm »
merke ha scritto:

Roberto ha scritto:

Al mare libero....costume, asciugamano e infradito....stop!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D]


te sei scordato le carte...... il tresette sotto l'ombrellone....è perfetto[:D][8D]



Verooooooo! Hai ragione!!! Mai al mare senza le carte.....il 3sette ci sta sempre!!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D]

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2010, 23:59:03 pm »
Anche xè io al mare se vado sotto di 30 cm mi manca già il respiro...:)))
 

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #9 il: Febbraio 08, 2010, 23:59:51 pm »
Roberto ha scritto:

merke ha scritto:

Roberto ha scritto:

Al mare libero....costume, asciugamano e infradito....stop!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D]


te sei scordato le carte...... il tresette sotto l'ombrellone....è perfetto[:D][8D]



Verooooooo! Hai ragione!!! Mai al mare senza le carte.....il 3sette ci sta sempre!!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D]

ma quando arriva sto contando i giorni![:p]

Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2010, 02:50:32 am »
Roberto ha scritto:

Quoto Davide....è come la storia delle complicazioni....ne serve l'1% di tutte quelle che fanno...........quindi anche la profondità del sub è la stessa cosa....però è sempre sinonimo di tecnologia e validità dell'orologio, per quello che serve ovviamente! a me per esempio i sub piacciono...ma io al mare con l'orologio non ci vado...al mare vado solo col costume....[:D] però un sub me lo prenderò![;)]


ma che dici?
io ho comprato un PP cal 91 da tasca e le 30 e fischia complicazioni le uso tutte.... [:D]
poi con il nuovo rolex deaseller... 3900 metri...
per fortuna che l'hanno fatto...
ogni volta che arrivavo ai 3000 in apnea mi saltavano tutti gli orologi!!! [:D]
mi manchi tanto BRF......

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2010, 08:55:57 am »
senza orologio non vado da nessuna parte, manco in spiaggia.....quindi anche se faccio il bagno con le paperelle ho scelto un breitling da 1500 metri.....una volta ci ho fatto il bagno in mare a corona aperta e non è successo nulla....ecco perchè ne ho scelto uno tosto....

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #12 il: Febbraio 09, 2010, 09:12:43 am »
Da 100 metri in su devono, a parte per professionisti veri e ripeto veri (che tra l'altro usano strumentazioni diverse), soddisfare il 100% delle nostre esigenze marine e aggiungo... poche palle o giustificazioni [8D]

Matteo

Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #13 il: Febbraio 09, 2010, 09:27:26 am »
Più che altro, il deepsea al polso è veramente un mattone, era meglio il seadweller, ma a quanto pare è la tendenza attuale fare dei sub enormi e pesanti (v. blancpain FF, PO 45 mm, iwc nuovo aquatimer, jlc diving compressor gmt, ecc)
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Sub da 10000 metri... ma che ce frega?
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2010, 09:29:55 am »
franzmz ha scritto:

Più che altro, il deepsea al polso è veramente un mattone, era meglio il seadweller, ma a quanto pare è la tendenza attuale fare dei sub enormi e pesanti (v. blancpain FF, PO 45 mm, iwc nuovo aquatimer, jlc diving compressor gmt, ecc)



beh...il FF non è uscito ora.....e comunque ti assicuro che no nè pesante...io l'ho provato al polso e come portabilità è ottima......l'unica cosa è che ha la cassa troppo spessa e forse il cinturino poco largo e la differenza si nota...però gran bell'oggetto!