Orologico Forum 3.0

Manifattura sì, manifattura no.....

« Risposta #30 il: Luglio 26, 2007, 23:42:02 pm »
Zenith da ancora molta importanza alla parola manifattura visto che sulla cassa dei suoi orologi la parola "manufacture" la mette ben leggibile.

Immagine:

132,54 KB

« Risposta #31 il: Luglio 26, 2007, 23:45:38 pm »
airangel ha scritto:

emanuele ha scritto:

Insomma questa odiata,bistrattata,chiaccherata ROLEX pare essere l'unica manifattura!?
E oggi più che mai da quando non monta piu i calibri el primero.
Per manifattura si deve considerare chi si fà proprio tutto in casa,dal cinturino alla cassa,al movimento.

Credo che con questi criteri nessuna maison possa fregiarsi del titolo di manifattura, pure il cinturino fatto in proprio....

penso anche io che debba chiamarsi manifattura chi concepisce, sviluppa e produce in proprio il calibro, che è il cuore pulsante dell'orologio.
Zenith,si produce anche i cinturini.

« Risposta #32 il: Luglio 26, 2007, 23:58:38 pm »
gidi_34 ha scritto:

ma rolex non si faceva fare casse e bracciali da una ditta esterna?
Rolex si produce tutto,forse la parola manifattura intesa come tale è un po' esagerata,visto che casse bracciali e movimenti vengono assemblati da macchine,molte maison adottano ancora rifinire decorare e assemblare a mano i propi orologi,vedi come esempio Zenith che il meccanismo di ruota a colonne lo realizza lo assembla e lo decora interamente a mano.

Lion

« Risposta #33 il: Luglio 27, 2007, 11:26:09 am »
Pare che l'unico punto fermo di questo argomento sia proprio che non ci sono punti fermi. Mi pare abbastanza esemplificativo il caso di Girard Perregaux, che monta calibri di terze parti (a volte anche panini,brrrrrr.....) ma produce anche un più che dignitoso calibro in casa; a questo si sggiunge il fatto che si tratta di una casa storica. La si può chiamare manifattura? Probabilmente no, però ha sicuramente qualcosa in più rispetto alla maggior parte delle marche. Oppure il caso di Ebel: pensateci, pare che l'El Primero che Ebel ha utilizzato (non so se lo utilizza ancora) sui suoi crono sia il miglior El Primero mai montato in una cassa (per via di miglioramenti e rifiniture fatti da loro e, ringrazio Lory per le informazioni dateci in passato su questo), però Ebel non è sicuramente una manifattura ma produce orologi eccezionali. Potremmo addirittura decidere di eliminare il concetto di manifattura dai nostri giudizi e mantenere esclusivamente alcuni paramentri standard di riferimento dove, ovviamente più cose si fanno in casa e meglio è.
Ciao
Lion

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Luglio 27, 2007, 12:44:56 pm »
Come supponevo non si riescono a trovare risposte univoche: ma la mia domanda é: si va molto lontano dalla verità se si affermasse che dicasi manifattura quelle maison che, lasciando perdere casse, cinturini e quant altro, progettano, sviluppano e producono in proprio i calibri, tutti i calibri che montano?

Certo è che, al di là dei gusti personali che sono soggettivi, sapere di avere al polso un orologio di manifattura, beh....credo sia oggettivamente un plusvalore materiale e psicologico...

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Luglio 27, 2007, 13:50:56 pm »
Ma la Vulcain, di recente sugli scudi in questo forum, me la dimenticate così!!!??
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Luglio 27, 2007, 13:51:21 pm »
Nel panorama orologiero attuale ..secondo me non esiste una vera manifattura..non lo e' neanche ETA (ammesso che facesse orologi finiti) ..che per fare i propri organi regolatori ..beh deve ricorrere a Nivarox (fa parte dello stesso gruppo per carita' ..pero' e' un altra ditta).

Secondo me..l'aspetto che segna il confine ..e' l'organo regolatore ..tutte le case sono capaci di rifarsi ..con investimenti piu' o meno iportanti..componenti del treno del tempo , platine ecc....cosa diversa e' l'organo regolatore...se una ditta riesce a farsi l'organo regolatore in house (spirale, bilanciere, scappamento e àncora) ..beh si puo' parlare di manifattura...l'unica che piu' vi si avvicina (perche' non so si fa anche lo scappamento e l'àncora ..e' Rolex ....poi ci sono altre realta' ..come Parmigiani (su alcuni pezzi) , AL&S, JLC , De Bethune..con spirali in house per alcuni pezzi ..ma comunque all'interno delle sinergie del gruppo a cui appartengono..PP con il silicio ...pero' studiato da universita' svizzere e brevettato da altri enti....UN con la spirale in diamante ..pero' scappamento e àncora by Nivarox ..insomma e' un mondo variegato...L'unica cosa che mi sento di dire..e' che forse ..la vera manifattura non esiste..troppo costoso mettere in piedi lo studio dell'organo regolatore ...quando da Nivarox lo compri per pochi euro...senza contare che chiunque si metta in testa di farsi in house le spirali ex novo...beh non riuscira' mai a farle con le stesse qualita' di Nivarox..per numero di pezzi ..per decenni e decenni di ricerche ..ecc...pososno valere le scorciatoie ..il silicio , ecc...pero' non so se sono equivalenti a quelle in lega di Nivarox...l'unica che si avvicina a Nivarox per pezzi prodotti e investimenti sostenibili e' Rolex ..infatti e' quella che si avvicina di piu' al concetto di manifattura.

persson

« Risposta #37 il: Luglio 27, 2007, 15:50:44 pm »
Luca ha scritto: ...l'unica che si avvicina a Nivarox per pezzi prodotti e investimenti sostenibili e' Rolex ..infatti e' quella che si avvicina di piu' al concetto di manifattura.

concordo anche io... ciao...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Luglio 27, 2007, 16:28:35 pm »
sergino ha scritto:

Ma la Vulcain, di recente sugli scudi in questo forum, me la dimenticate così!!!??

No di certo, come faccio a dimenticarla se ho al polso una loro splendida creatura!...era nell'elenco, ed infatti per me è una manifattura.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Luglio 27, 2007, 16:51:18 pm »
Caspita, nel tourbillon di nomi mi era sfuggito, sorry
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

« Risposta #40 il: Agosto 07, 2007, 19:15:30 pm »
ciao,
ho trovato l'argomento decisamente interessante, e, pure da inesperto, provo a dire la mia sperando di non eccedere in sciocchezze, tanto prima o poi si deve iniziare, no?
Ritengo possa definirsi manifattura l'azienda che si occupa del ciclo completo di:
progettazione e fabbricazione di movimenti "di qualità",
casse, corone, quadranti,...tralasciando magari i cinturini,
invece non mi sembra fondamentale il rispetto rigoroso del termine "manu" fatto, che ritengo possa semplicemente rappresentare un doveroso omaggio alla tradizione.
Ho terminato di parlare di cose di cui poco conosco, vorrei invece avanzare una proporre a chi ha la competenza per farlo:
è possibile produrre una sintesi della discussione con l'elenco delle case maggiormente indiziate ad essere manifatture, e volendo esagerare, per ciascuna quali particolari di un intero orologio produce, acquista e da chi?
grazie

MAX72

• 358
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Agosto 10, 2007, 09:27:04 am »
lumen ha scritto:

Con sommo disappunto mi sono reso conto di aver dimenticato di menzionare una maison eccelsa.

H. Moser& Cie.

Immagine:

34,69 KB

Immagine:

30,26 KB

Immagine:

78,4 KB

Che meraviglia!!!!!!!

Ciao
Lu

Cavolo,quant'è bello!!