Orologico Forum 3.0

Quale chrono a un prezzo entro i 3000 ?

Alfio

« il: Marzo 14, 2010, 11:36:01 am »
Salve a tutti, come va, tutti bene?
Vi vorrei chiedere un consiglio, starei valutando, dopo l'acquisto del reverso squadra e del master control, quello di un chrono, possibilimente cassa rotonda, quadrante nero, sportivo ma non immettibile con l'abito, possibilmente ben impermeabilizzato (almeno 100 m.), entro i 3000 circa di listino, e di diametro non enorme... il che temo limiti molto la scelta, visto l'andazzo degli ultimi tempi. Mi piacerebbe che avesse un suo perchè, come chrono, cioè una sua storia, insomma un classico nel genere dei chrono.
Candidati attuali:
TAG Carrera, 41 mm., ma siamo al limite come diametro...
TAG Carrera riedizione mod. originale: non se ne trovano, se qualcuno lo vuol vendere... e cmq che ne pensate, meglio o peggio di quello attuale?
TAG Monaco calibro 12 (anche questo proprio al limite come grandezza, forse anche troppo per il mio polso piuttosto piccolo, e per giunta di forma..)
Zenith el primero, ma a quel prezzo solo usati o rimanenze di magazzino, tipo HW o simili...
Longines...? Secondo voi rispetto a Tag è molto sotto, o c'è qualcosa che è valido?
Ebherard extra fort, che ne pensate, è roba buona? Mi pare che qui ebherard non sia molto considerata...
Omega: speedmaster broad arrow... il guaio è che ora circolano solo versioni ben superiori ai 40 mm di diametro..., e lo stesso vale per l'attuale chrono acqua-terra, per me enorme e importabile..
Altre marche??????
Insomma, suggerimenti?
Saluti a tutti!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2010, 11:45:14 am »
perchè non il moonwatch?

Alfio

« Risposta #2 il: Marzo 14, 2010, 11:50:50 am »
airangel ha scritto:

perchè non il moonwatch?

Hai ragione, ho dimenticato di.. precisarlo: orrore e scandalo... (eh eh eh) il moonwatch non mi piace! Vabbè, non lapidatemi.. è così, non mi piace, non ci posso fare niente!
« Ultima modifica: Marzo 14, 2010, 11:51:34 am da Alfio »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2010, 11:54:45 am »
Beh il budget non limita...ragazzi son pur sempre 3k! Allora intanto partiamo da una considerazione...io personalmente Longines la metto sopra Tag per blasone e sopratutto storia non di molto di un gradino sopra però...a parità di movimenti come detto per quello che ha rappresentato Longines ha qualcosa in più![;)]

A quel prezzo io vedrei sopratutto 3 modelli secondo me i più belli e meccanicamente validi:

-Zenith El Primero HW
-Omega Broad Arrow
-Omega Speedmaster Professional MoonWatch (anche se nella tua lista non c'è)

Immagine:

12,42 KB

Immagine:

23,3 KB

Immagine:

20,89 KB

Il movimento El Primero lo si conosce ormai e non ha bisogno di presentazioni e questo è a carica manuale, il Broad Arrow monta un Frderic Piguet con ruota a colonne ottimo movimento, automatico! Il Moon monta il calibro 1861 a carica manuale di derivazione Lemania, non ha ruota a colonne ma è un buon movimento robusto!

Ti propongo una 4a opzione questo, secondo me molto bello:

Immagine:

162,05 KB

Un chrono diverso dagli altri ma molto bello....e viene meno della metà!!![;)]

Alfio

« Risposta #4 il: Marzo 14, 2010, 12:12:28 pm »
Ma esiste una versione dello zenith "stile" HW ma a carica automatica? Il Longines postato da Roberto è mooooolto bello anche a parer mio, ma è troppo "solo" elegante, e per nulla impermeabile.. Sul moonwatch, a parte che pure non è impermeabile, come detto prima, non mi prende.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2010, 12:20:26 pm »
sì c'è lo stesso primero ma automatico.....solo più difficile da trovare.....

alanford

« Risposta #6 il: Marzo 14, 2010, 12:25:11 pm »
Io ci aggiungerei breitiling, ce ne sono parecchi che rientrano, Chopard mille miglia,
oppure ebel 1911, credo che anche qualche iwc con un buono sconto potrebbe rientrarci.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 14, 2010, 12:26:25 pm »
Non avevo letto la tua idea sul Moon![;)][:D] Se ti piace il Longines ma lo vedi poco sportivo...puoi anche prendere quelo costo 1.3k, e con l'altro 1.7k che ti avanza prendi un orologio sportivo...così ne hai 2 e li alterni![;)]  Seguendo il consiglio di Alessandro(Alanford) io prenderei in considerazione di prendere il Longines Chrono e aggiungerci un bel Breitling, magari il Colt GMT, o il SuperOcean o anche il SuperOcean Heritage da 38mm....così hai un bel chrono è un bello sportivo più che impermeabile![;)]
« Ultima modifica: Marzo 14, 2010, 12:28:45 pm da Roberto »

Alfio

« Risposta #8 il: Marzo 14, 2010, 12:27:24 pm »
I TAG e gli Ebherard non sono al livello, mi pare di capire..? Soprattutto Tag, pensavo che carrera e monaco avessero una storia degna di rispetto, come chrono... mi sbaglio?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2010, 12:59:16 pm »
Alfio ha scritto:

I TAG e gli Ebherard non sono al livello, mi pare di capire..? Soprattutto Tag, pensavo che carrera e monaco avessero una storia degna di rispetto, come chrono... mi sbaglio?

Beh diciamo che eberhard ha fatto la sua storia ma adesso è un livello medio-basso...l'Extra Fort ha la ruota a colonne ma come dire...è una ruota a colonne un pò forzata![:D][:D][:D] Però rimane gradevole....ma per me sotto Longines, Tag si il Monaco è carino ma come meccanica non è un gran che(anche se poi non te ne deve fregare più di tanto se ti piace[;)])...il Carrera...boh....quadrante nero, scala tachimetrica nera, bracciale satinato con inserti lucidi...allora fatti il Moon![:D][:D][:D][:D] Il Tag ha un 7750 inside che è la base dell'Extra Fort, nonchè lo stesso calibro montato sul Longines...un signor calibro che fa il suo sporco lavoro da anni con onesto servizio![;)][:D][:D][:D] Comunque in sintesi per me Longines è un gradino sopra a Tag e Eberhard per quello che Longines ha rappresentato, per i modelli attuali e la vastità di scelta e per le finiture estetiche![;)] sempre IMHO

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 14, 2010, 14:41:31 pm »
Alfio ha scritto:

sì a me i Tag piacciono....sono in budget e ha dei bei crono....

« Risposta #11 il: Marzo 14, 2010, 16:09:51 pm »
Condivido di massima quanto detto dagli altri, con un unico appunto rivolto a Roberto che tendenzialmente, a mio modesto avviso, posiziona troppo in basso Ebherard (per me sono alla stregua di TAG e Longines).
Cmq aggiungerei alla lista dei papabili anche il mio ultimo acquisto, IWC Flieger Chrono con calibro ETA-V 7750 leggermente modificato da IWC, cassa interno in ferro dolce a protezione dei campi magnetici, day-date.
Da conc o reseller lo puoi trovare nuovo leggermente sotto ai 3.000 E.

Immagine:

183,21 KB

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 14, 2010, 16:13:14 pm »
vero...quoto questo splendido iwc.....

« Risposta #13 il: Marzo 14, 2010, 16:15:54 pm »
Lo speed legend-schumacher 42 mm quadrante tipo PN, calibro stupendo

alanford

« Risposta #14 il: Marzo 14, 2010, 16:16:42 pm »
alanford ha scritto:

Io ci aggiungerei breitiling, ce ne sono parecchi che rientrano, Chopard mille miglia,
oppure ebel 1911, credo che anche qualche iwc con un buono sconto potrebbe rientrarci.

E io che avevo detto?